Spettacoli

D’ora in avanti chiamatelo ‘Sir’ Brian May

Fra le 1’107 personalità ‘promosse’ da re Carlo III c’è anche l’iconico chitarrista dei Queen

God Save Brian May
(Keystone)
31 dicembre 2022
|

Il chitarrista dei Queen Brian May è una delle 1’107 personalità alle quali è stato concesso il titolo di ‘sir’ durante i tradizionali riconoscimenti reali per il nuovo anno e per la prima volta assegnati da re Carlo III. Tra i premiati anche 548 donne.

Brian May, riconoscibile tra mille con i suoi lunghi capelli ricci di sempre ormai imbiancati, aveva suonato nel 2002 per i 50 anni di regno di Elisabetta II l’inno nazionale ‘God Save the Queen’ arroccato sul tetto di Buckingham Palace, ed era già stato nominato cavaliere dalla regina nel 2005. Nel giugno 2022 aveva nuovamente suonato per lei in occasione del 70/o anniversario di regno. Ora il nuovo riconoscimento, motivato per i suoi "servizi alla musica e opere di beneficenza".

Il musicista 75enne, che è anche astrofisico e attivista per i diritti degli animali, ha dichiarato all’agenzia Pa di ricevere il titolo di ‘knight bachelor’ come un impegno a fare ’le cose che ci si aspetta da una persona con questo titolo: lottare per la giustizia, per le persone che non hanno voce".

Tra i premiati c‘è la stilista inglese Mary Quant, inventrice della minigonna oggi 92enne, da oggi ‘Honorary Companion’, e l’artista Grayson Perry, vincitore del prestigioso Turner Prize nel 2003. E ancora la giornalista britannica Catherine Belton, denunciata da una serie di oligarchi russi per il suo libro sull’entourage del presidente russo Vladimir Putin, premiata per i suoi servizi resi al giornalismo, l’attore Stephen Graham e l’atleta Denise Lewis, campionessa olimpica di eptathlon nel 2000, elevata al rango di ’Dame’.

Queste onorificenze reali vengono concesse due volte l’anno, per il Capodanno e per il compleanno ufficiale del re, celebrato sempre a giugno, indipendentemente dalla data effettiva di nascita del monarca (14 novembre 1948 per Carlo III).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE