Il gruppo di teatro in maschera noto a livello internazionale Mummenschanz è stato insignito del Gran Premio culturale della Fondazione sangallese per la cultura, come ha reso noto quest'ultima in un comunicato odierno. Il premio è dotato di 40'000 franchi e viene assegnato ogni quattro anni.
"Mummenschanz, con le sue caratteristiche maschere d'argilla, ha scritto la storia del teatro svizzero. Da 54 anni il gruppo entusiasma le platee internazionali con storie poetiche e una mimica che supera la classica pantomima", si legge nella nota.
La compagnia è stata fondata nel 1972 da Andres Bossard, Bernie Schürch e Floriana Frassetto, che ne è tuttora direttrice artistica. Quanto a Bossard morì nel 1992, mentre Schürch si è ritirato dalle scene nel 2012. Presto sono iniziati a giungere gli inviti di festival prestigiosi. Ad oggi, con una formazione parzialmente modificata, il gruppo è ancora impegnato a presentare il programma sviluppato per il cinquantesimo anniversario.
Tra i precedenti vincitori del premio si annoverano figure quali Roman Signer, Pipilotti Rist, Milo Rau, Gardi Hutter e la famiglia circense Knie.