Concerto

San Silvestro con l’Osi, non ci sarà Martha Argerich

La celebre pianista bonaerense non potrà esibirsi a causa di problemi di salute. Prenderà parte al concerto di fine anno il celebre violoncellista Maisky

Mischa Maisky
(P. Zvirbulis)
29 dicembre 2022
|

A pochi giorni dal Concerto di San Silvestro con l’Orchestra della Svizzera italiana, la protagonista Martha Argerich ha dovuto purtroppo rinunciare alla sua presenza a causa di problemi di salute. A colmare l’assenza della celebre pianista bonaerense – già protagonista dell’evento nel 2018 e nel 2020 –, arriverà l’altrettanto noto violoncellista lettone Mischa Maisky, solista nel Concerto di Dvořák.

Il Concerto dell’ultimo dell’anno, lo ricordiamo, si tiene sabato 31 dicembre, alle 18, al Lac di Lugano ed è uno degli appuntamenti oramai divenuti tradizionali nel calendario dell’Orchestra della Svizzera italiana.

Nella prima parte della serata, Maisky – fra i più grandi violoncellisti al mondo, già pupillo di Mstislav Rostropovič – interpreterà, sotto la direzione di Charles Dutoit, il famoso Concerto per violoncello e orchestra n. 2 in si minore di Antonín Dvořák, ritenuto da molti il più bel concerto per violoncello esistente. Composto durante il soggiorno americano di Dvořák, fu in seguito rielaborato dopo il ritorno a Praga nel 1895, finendo per diventare un vero e proprio testamento dell’attività artistica del compositore. Il Concerto sarà introdotto dalla poetica Petite Suite di Claude Debussy.

Nella seconda parte della serata figurano le celebri Danze di Galánta di Zoltán Kodály, apoteosi del cosiddetto verbunkos, tipica danza ungherese molto popolare fra ussari e zigani, mentre la chiusura è affidata alla spumeggiante ouverture dell’operetta Die Fledermaus (Il pipistrello) di Johann Strauss figlio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE