Spettacoli

Dalla corsa di Dix alla vita di Foer, con la musica di Savoretti

Tre appuntamenti con altrettanti ospiti d’eccezione per Lugano arte e cultura dal 13 al 17 dicembre prossimi, sempre alle 20.30

‘La corsa dietro il vento’ di Gioele Dix
(Laila Pozzo)
5 dicembre 2022
|

Il mese di dicembre di Lugano arte e cultura (meglio noto come Lac) entra nel vivo con Gioele Dix, Jack Savoretti, Drusilla Foer: ma non fraintendete, non saranno tutti insieme. Si inizierà con Gioele Dix che torna al Lac martedì 13 e mercoledì 14 dicembre (alle 20.30) con ‘La corsa dietro il vento. Dino Buzzati o l’incanto del mondo’, uno spettacolo di cui è autore e attore, accompagnato da Valentina Cardinali. Ambientato in una sorta di laboratorio letterario, a metà tra tipografia e magazzino della memoria, il viaggio teatrale di Dix attinge al ricco forziere di racconti del celebre scrittore bellunese, componendo un mosaico di personaggi e vicende umane nei quali ciascun spettatore può ritrovarsi.

Venerdì 16, alle 20.30, sarà la volta del cantante italo-britannico Jack Savoretti, protagonista del concerto ‘Europiana Live Tour’ (proposto in collaborazione con MyNina Spettacoli). Durante la serata presenterà i brani del suo recente album: un progetto nato per far ballare, ‘Europiana’ è il manifesto del nuovo percorso artistico del cantautore, con cui ripercorre le radici della musica che ha lasciato il segno in passato, reinterpretandola in chiave moderna e personale. Il titolo dell’album rimanda all’eleganza e alla cosiddetta dolce vita degli anni 60 e 70 in Italia e Francia: spiagge dorate, cielo limpido, musica del piano bar e un bicchiere di vino al tramonto.


Chris Floyd
Jack Savoretti suona ‘Europiana’

Terza ospite è l’irriverente e antiborghese Drusilla Foer che, accompagnata dai suoi musicisti, porterà sul palco di Lugano il recital autobiografico ‘Eleganzissima’, sabato 17 dicembre alle 20.30 (ancora una collaborazione MyNina). Lo spettacolo è un susseguirsi di aneddoti pescati dalla vita di Foer, vissuta fra Italia, Cuba, America ed Europa: un’esistenza costellata di incontri e grandi amicizie con personaggi famosi e anche fuori dal comune. Il racconto biografico è contrappuntato da canzoni che Drusilla interpreta accompagnata da un pianoforte, un clarinetto e un sax.


Serena Gallorini
Drusilla Foer è ‘Eleganzissima’

Informazioni aggiuntive su www.luganolac.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE