Osi al Lac

Markus Poschner per Mahler, solista Gerhaher

Il direttore principale e il celebre baritono tedesco Christian Gerhaher per la rarità ‘Blumine’. Giovedì 24 novembre alle 20.30

Christian Gerhaher
(Gregor Hohenberg)
22 novembre 2022
|

È il quarto appuntamento con i concerti Osi al Lac quello di giovedì 24 novembre alle 20.30. Torna il direttore principale Markus Poschner, per presentare due opere di Gustav Mahler: il brano Blumine, una rarità, espunto dall’autore stesso dalla sua Prima sinfonia, e otto Lieder per baritono con accompagnamento d’orchestra, tratti dalla raccolta Des Knaben Wunderhorn. Solista, il celebre baritono tedesco Christian Gerhaher, che ha raccolto l’arte liederistica tedesca da maestri come Dietrich Fisher-Dieskau ed Elizabeth Schwarzkopf, arte che Gerhaher contribuisce a tenere viva anche nella veste di docente d’interpretazione liederistica presso la Münchener Hochschule für Musik und Theater.

Nella seconda parte del programma, Poschner dirige la sinfonia Mathis der Mahler di Paul Hindemith, una delle opere più apprezzate del compositore tedesco, che la ricavò dall’opera omonima, censurata nella Germania hitleriana ancor prima di vedere le scene. Il tedesco Hindemith fu infatti perseguitato dai nazisti e costretto all’esilio in America come pericoloso artista "bolscevico", reo di non essersi piegato ai canoni imposti dalla propaganda del regime. Un destino analogo a quanto capitato alla musica di Mahler, bandita per razzismo antisemita.

Il concerto, evento dei Concerti Rsi, verrà diffuso in diretta radiofonica su Rsi Rete Due (www.rsi.ch/rete-due). Informazioni: www.osi.swiss.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE