Spettacoli

Erb-Weber-Künzi, ‘Frequenze libere’ chiude col botto

Per la prima volta riuniti in trio, domenica 20 novembre alle 17.30 allo Spazio Elle di Locarno, per il gran finale

A Locarno
(Ti-Press)
16 novembre 2022
|

Tornano a Locarno tre grandi interpreti della musica improvvisata e d’avanguardia internazionale, per la prima volta riuniti in trio. Domenica 20 novembre alle 17.30, per il gran finale di ‘Frequenze libere’ – rassegna dell’Associazione Carovana091 – Christoph Erb (sassofoni e clarinetto basso), Christian Weber (contrabbasso) ed Emanuel Künzi (batteria), fondono esplorazioni sonore e strutturali, da veri manipolatori del suono.

Christoph Erb ha suonato in diversi progetti per duo e trio e ha collaborato con Tomeika Reid, Paul Lovens, Michael Vatcher, Nate Wooley, Josh Berman, Jeb Bishop, Hans Koch, Frantz Loriot, Julian Sartorius, Peter Schärli e Manuel Mengis. Dal 2007 ha inoltre una propria casa discografica, la Veto Records. Nel 2012 ha ottenuto il premio arte e cultura della città di Lucerna. Come leader ha diretto, le band Lila, Veto, BigVeto EKL ed erb-gut. Con quest’ultima ha vinto nel 2005 Il premio Jazz della Banca cantonale di Zurigo.

Folgorato in giovane età da Charles Mingus, Christian Weber, zurighese classe 1972, è uno dei più noti contrabbassisti, non solo a livello svizzero. Attualmente, i suoi progetti includono il trio con Ellery Eskelin e Michael Griener e quello con
Michael Wintsch e Christian Wolfarth. Alla Hochschule für Musik und darstellende Kunst di Graz, in Austria, ha studiato con Wayne Darling ed Ewald Oberleitner. Ulteriori studi al Conservatorio Bruckner di Linz, gli approfondimenti con Ernst Wiesendanger e Marc Dresser a New York. Il suo lavoro come contrabbassista è documentato su oltre ottanta registrazioni.

Classe 1986, Emanuel Künzi vive e lavora a Berna. Batterista autodidatta, si è specializzato con Pierre Favre, Norbert Pfamatter e Gerry Hemingway alla Jazzschule di Lucerna. Grafico di professione, compone pure musica per teatro ed è attivo in ambito sociale quale educatore. Ha suonato, tra gli altri, con Tim Berne, Thomas Dürst, Heiri Känzig e nella Fischermanns Orchestra. Coinvolto anche con il Kimm Trio, con Opel Rost e con il trio EKL, allo Spazio Culturale Panelle quattro anni fa. Vanta esibizioni in Svizzera e all’estero.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE