Musica

‘Meandertale’, le ‘Frequenze libere’ di Chmiel e Süss

La nuova stagione della rassegna di Associazione culturale Carovana091 inizia domenica 9 ottobre allo Spazio Elle di Locarno

Allo Spazio Elle di Locarno
13 ottobre 2022
|

Meandertale è il progetto in duo degli artisti Jacek Chmiel e Lara Süss, due musicisti incontratisi durante i loro studi all’accademia musicale di Basilea. È la proposta che apre la nuova stagione di ‘Frequenze libere’, rassegna di musica improvvisata e sperimentale dell’Associazione culturale Carovana091, domenica 9 ottobre alle 17.30 allo Spazio Elle di Locarno. Al lavoro con la fusione sonora dei loro due strumenti e con le diverse possibilità del suono, Chmiel e Süss hanno vinto nel 2020 il concorso #musicalthoughts4u. Nel loro album, registrato nell’estate di quell’anno, hanno fissato nel tempo un mondo sonoro proprio, radicalmente ridotto, che invita il pubblico verso sfere sconosciute.

Lara Süss lavora con diverse forme di arte ed espressione. Ha studiato musica e movimento, è doppiatrice e cantante oltre che improvvisatrice libera. Si è espressa anche quale attrice. Membro di vari ensemble, tra i quali lo StimmSpiel Ensemble. Compone anche per il teatro musicale. Il suo brano ‘Phobia’ è stato presentato in anteprima nell’ottobre 2020 allo Stadttheater di Basilea. Si è esibita a Copenaghen, Berlino, Amburgo, Vienna e Bruxelles.

Jacek Chmiel è un musicista, improvvisatore, sound artist e chitarrista. Ha studiato chitarra jazz presso vari Conservatori e ha diretto il Conservatorio del Kathmandu Jazz. Attualmente studia alla Musikakademie di Basilea con Fred Frith e Alfred Zimmerlin. È membro di molti progetti di musica improvvisata e sperimentale, Bolek i Lolek, Soviet Reunion e molti altri.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE