Musica

Il duo Yello ha ritirato il Premio svizzero di musica 2022

Per Dieter Meier e Boris Blank, centomila franchi all’originalità, al carisma e all’influenza sulla musica elettronica

Yello a Pully
(Keystone)
18 settembre 2022
|

Il gruppo Yello, composto dal duo Dieter Meier e Boris Blank, ha ritirato dalle mani del consigliere federale Alain Berset il Gran Premio svizzero di musica 2022: il riconoscimento – dotato di 100mila franchi, attribuito ogni anno dall’Ufficio federale della cultura (Ufc) – rende onore alla loro originalità, al loro carisma e alla loro importante influenza sulla musica elettronica. La cerimonia si è tenuta al Théâtre de l’Octogone di Pully nell’ambito del festival Label Suisse.

Nato come trio alla fine degli anni Settanta a Zurigo, Yello ha fatto storia con il suo modo di creare musica utilizzando sample e suoni sintetici. Grazie a singoli come ‘The Race’ e ‘Oh Yeah’, la musica svizzera è arrivata più in alto di quanto non fosse mai stata nelle classifiche internazionali.

Negli anni Boris Blank e Dieter Meier hanno portato avanti una produzione ben studiata e originale, mettendo a frutto la digitalizzazione della cultura musicale. Hanno realizzato complessivamente 14 album in studio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE