Cinema

Locarno 75, il ‘Giglio infranto’ di Griffith musicato dall’Osi

Uno dei capolavori del film muto statunitensi verrà proiettato mercoledì 3 agosto, alle 15.30, al Fevi e musicato dall’orchestra diretta da Béran

Lillian Gish
28 luglio 2022
|

L’Orchestra della Svizzera italiana (Osi) riprende la sua attività, dopo la pausa estiva, inaugurando in musica la 75esima edizione del Locarno Film Festival (dal 3 al 13 agosto prossimi). L’appuntamento è per mercoledì 3 agosto alle 15.30, al Palazzetto Fevi (oggi Palexpo) con il film muto ‘Broken Blossoms’ (1919) di David W. Griffith.

Sotto la direzione di Philippe Béran, con l’Osi si potranno ascoltare le musiche dal vivo del film drammatico, il cui titolo italiano è ‘Giglio infranto’, del 1919, uno dei capolavori del cinema muto americano, interpretato da una delle prime e più grandi star del cinema mondiale, Lillian Gish.

Le musiche eseguite dall’Orchestra saranno quelle scritte negli anni Ottanta dal compositore statunitense Carl Davis, riprendendo quelle originali di Louis F. Gottschalk e seguendo fedelmente il dispiegarsi dell’atmosfera drammatica del film.

Info e biglietti: www.osi.swiss; www.locarnofestival.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE