Spettacoli

Allo Studio 2, ‘Tra jazz e nuove musiche’, c’è Kit Downes

Il pianista, uno dei jazzisti britannici di prima fila della sua generazione, alla Rsi lunedì 2 maggio alle 21 per la rassegna di Rete Due

Kit Downes Trio in Auditorio Rsi
(Caterina Di Perri / ECM Records)
29 aprile 2022
|

Pianista, classe 1986, originario di Norwich, Kit Downes è da considerare uno dei jazzisti britannici di prima fila della sua generazione. Lunedì 2 maggio sarà allo Studio 2 della Rsi per un nuovo appuntamento di ‘Tra jazz e nuove musiche’, rassegna di Rete Due, in diretta radiofonica e live videostreaming (su www.rsi.ch/musica). Downes suonerà nella forma classica del trio accompagnato da Petter Eldh al contrabbasso e Gard Nilssen alla batteria.

Proprio in questa forma, ma con il batterista James Maddes, poi sostituito da Nilssen, Downes ha dato alle stampe ‘Vermillion’, nuovo album registrato all’Auditorio Rsi e pubblicato da Ecm, che farà da filo conduttore del concerto. "È un album diverso da quelli che ho fatto in precedenza", spiega il musicista. "Ci siamo addentrati in aree in cui non abbiamo mai suonato prima, con un risultato sonoro più orientato verso la musica da camera anche se abbiamo mantenuto intatta la componente ritmica".

Kit Downes ha registrato e suonato dal vivo con il gruppo Empirical, collaborato poi – tra gli altri – con Django Bates e Lee Konitz, e iniziato in seguito a proporsi in formazioni da lui dirette o codirette: il trio Troika, il quartetto The Golden Age of Steam, il Neon Quartet (con Stan Sulzmann), il trio Enemy, il quintetto Light From Old Stars. Tra le altre sue collaborazioni, quelle con il sassofonista Tom Challenger, la violoncellista Lucy Railton, il percussionista Thomas Stroenen.

Prenotazione su www.rsi.ch/eventi, biglietti anche alla cassa serale dalle 20. Informazioni: 058 135 95 49; e-mail: info.retedue@rsi.ch (www.kitdownes.com).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE