Spettacoli

‘Liberati della brava bambina’, Maura Gancitano al Lac

Sabato 5 marzo alle 11 a Lugano per il primo appuntamento delle Colazioni letterarie

Maura Gancitano
(Rino Bianchi)
2 marzo 2022
|

Non alzare la voce, non ribellarsi. Obbedire al padre, al marito, alla società. Calma e sottomissione. Dover essere una brava bambina, poi una brava moglie e una brava madre. È questo il significato di essere donna? A non tutti questo basta. ‘Liberati della brava bambina’ è il titolo del primo incontro delle Colazioni letterarie al Lac, protagonista Maura Gancitano, in dialogo con Ira Rubini.

Filosofa, scrittrice e fondatrice di TLON – scuola di filosofia, casa editrice e libreria teatro – Gancitano si occupa di parità di genere, diversità e inclusione, spazi pubblici digitali e comunicazione culturale, e collabora con numerose università e istituzioni. Ha scritto insieme ad Andrea Colamedici diversi libri, tra cui ‘La Società della Performance’ (Edizioni Tlon 2018), ‘Liberati dalla brava bambina. Otto storie per fiorire’ (HarperCollins 2019), ‘Prendila con Filosofia. Manuale di fioritura personale’ (HarperCollins 2021) e ‘L’alba dei nuovi dèi’ (Mondadori 2021). Con Andrea Colamedici conduce inoltre i podcast ‘Scuola di Filosofie’ e ‘Audible Club’ su Audible. Collabora con Linus, Donna Moderna, Vanity Fair e Radio1. L’evento è in collaborazione con Archivi riuniti delle donne Ticino (evento gratuito, prenotazione consigliata su www.edu.luganolac.ch).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE