Spettacoli

Dieci anni di OtherMovie festival, parte prima

Un concorso per cortometraggi d'animazione e uno per videoarte, più mostre fotografiche e incontri per questo inizio dell'edizione 2021

St. Pauls Shipwreck di Jelena Jakovljevic
30 agosto 2021
|

Dieci anni di OtherMovie Lugano Film Festival: dopo la difficile edizione del 2020, divisa tra online e presenza, il 2021 vede nuovamente un festival in due fasi, una prima dal 1º al 14 settembre sotto forma di art happening e una seconda che si svolgerà dal 18 al 24 ottobre, mantenendo sempre lo spirito del festival di unire al cinema altre espressioni artistiche e culturali.

Tornando alla prima parte della manifestazione, le attività si svolgeranno alla Fondazione Claudia Lombardi per il teatro a Càsoro, Figino. Si parte con la mostra collettiva di fotografia di Mia Gianini, Giuliana Gibelli e Jelena Jakovljevic.

Per quanto riguarda la parte cinematografica, questa prima parte di festival ospiterà due concorsi internazionali: OtherMovie Award for Best Animated Short Film e OtherMovie VideoArtContest, entrambi dall’8 al 12 settembre. La serata dell’8 settembre in particolare sarà l’occasione per riflettere sul passato e sul futuro dell’animazione ticinese con alcuni ospiti d’eccezione: Victor J. Tognola, regista che all’ultimo Locarno Film Festival ha portato con successo una produzione dell’allora TSI del 1985 (“Clorofilla dal cielo blu”), ad OtherMovie presenterà dei lavori di animazione del 1979 che sono una rivisitazione delle fiabe di Esopo; il luganese Kirill Gromadko e due amici co-registi zurighesi, Elina Huber e Jill Vágner, che presenteranno la produzione svizzera “De Boris über de wolke” (Boris Over the Clouds).

Il programma prevede anche la performance estratta dallo spettacolo-installazione “Acchiappasogni” di Aimara Babbar Rivas con la partecipazione di Carola Behrend, danzatrice-performer-insegnante. La chiusura della prima parte dell’edizione 2021 di OtherMovie sarà una lezione di yoga con accompagnamento musicale di blesspan. Informazioni: www.othermovie.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE