Open-air

C'è un po' di New Orleans al Calanca Jazz Festival

Sabato 24 e domenica 25 luglio, James Andrews con Frank Salis, Daniel Macullo e Marco Cuzzovaglia. Completano il cast Orkestra Sbilenka e Two Souls

 James Andrews (sx) e Frank Salis
21 luglio 2021
|

“Laissez le bon temps rouler” dicono a New Orleans, un invito ad abbandonare temporaneamente i problemi e a fare festa. Sarà l'attitudine del nuovo Calanca Jazz Festival, in programma sabato 24 e domenica 25 luglio, con le influenze locali, italiane e, soprattutto, d'oltreoceano: nella cornice naturale del Comune di Rossa approderà infatti uno dei musicisti più amati di New Orleans, il trombettista e cantante James Andrews, detto anche ‘Satchmo of the Ghetto’, accompagnato per l’occasione dalla Island Band, al secolo Frank Salis all’organo Hammond, Daniel Macullo alla chitarra e Marco Cuzzovaglia alla batteria. Andrews & Island Band suoneranno sabato e domenica, sempre dalle 14 alle 16. A precederli, di sabato 24, l'Orkestra Sbylenka, formazione italiana composta da Fabio Koryu (voce e ukulele), Beppe Boron (alto sax), Gilberto Tarocco (sax baritono) e Sandro di Pisa (chitarra), prevista dalle 12 alle 13.30; alla stessa ora, di domenica 25, e sempre dall'Italia, Two Souls, trio formato da Erica De Lazzari (voce), Luca Pasqua (chitarra), Matteo Balani (basso)

Classe 1969, intrattenitore nato, James Andrews è il nipote del celebre Jesse Hill, uno dei primi grandi cantanti dello stile R&B, fratello maggiore (e mentore) di Trombone Shorty e cugino di Glen David Andrews. Cresciuto nel quartiere di Tremé, ha seguito sin da ragazzino l'abituale cammino dei musicisti della città del delta, suonando in diverse brass band (Tremé, Young Olympia, New Birth), nell’orchestra di Danny Barker, prima di fondare la propria band, la Crescent City Allstars, con la quale ha registrato l’album ‘Satchmo of the Ghetto’ prodotto da Allen Toussaint e con la partecipazione di Dr. John. Andrews è anche apparso, interpretando se stesso, in tre episodi della fortuna serie ‘Treme’, realizzata dalla HBO.

Ad affiancarlo, due artisti grigionesi di talento, il chitarrista Daniel Macullo e, all’organo Hammond, Frank Salis, che negli ultimi anni, attraverso il promoter Nicolas Gilliet, ha respirato l'aria e la musica di New Orleans, suonando e frequentando molti dei suoi musicisti. E proprio a New Orleans, Salis ha inciso il disco intitolato ‘Frank Salis Meeets Michael Watson’. Di Salis è atteso a breve anche il secondo lavoro, con nuovi ospiti del calibro di John Boutté, Andres Osborne e altri.

I concerti hanno luogo nella zona Moscendrin a Rossa, in Val Calanca, con ampi spazi per posteggi a disposizione. L’evento avrà luogo con qualsiasi tempo nella stessa zona; in caso di bel tempo i concerti si terranno all’aperto mentre in caso di pioggia è garantita la copertura del pubblico grazie a tendoni. Sito ufficiale: www.calancajazz.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE