MUSICA

A Morcote un Parigino in America, con Ceresio Estate

L'invito è per un viaggio attraverso il Novecento con il concerto del Clas-Jas Quartétt, tra musica classica e jazz

Clas-Jas Quartétt
18 luglio 2021
|

Un concerto a metà tra la musica classica e il jazz: “A Parisian in America”, con la stuzzicante formazione del Clas-Jas Quartétt – composta da flauto, pianoforte, contrabbasso e batteria – sarà protagonista domenica 25 luglio, alle 20.30, alla Sala Sergio Maspoli di Morcote, nell’ambito di Ceresio Estate.

Il programma, come suggerisce il titolo, farà viaggiare l’ascoltatore attraverso un ‘900 dove la Francia e l’America si specchiano, la classica ed il jazz si intrecciano e le sonorità cameristiche esprimono i cambiamenti in atto nel secolo più “breve” della storia.

Claude Bolling (1930- 2020) ha inventato uno stile tutto suo e riconoscibilissimo, un inconfondibile ed estremamente raffinato “jazz classico” che nella “Suite pour Flûte and Jazz Piano Trio n. 1” trova uno dei suoi più genuini e coinvolgenti esempi, tra richiami barocchi, popolari e swing.

A confronto, l’immortale ragtime di Scott Joplin e i “Tre Preludi” di George Gershwin, che fin dalle prime note trasporteranno l’ascoltatore nella New York della “Rhapsody in Blue”.

Entrata gratuita, posti limitati con l’obbligo di prenotazione tramite il formulario online che si trova su www.ceresioestate.ch.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE