Spettacoli

Giornate di Soletta, Felix Gutzwiller lascia la presidenza

Cambio al vertice della socieza che gestisce il festival cinematografico. Il bilancio dell’edizione online 2021 si chiude con un leggero attivo

Felix Gutzwiller (Keystone)
27 giugno 2021
|

Felix Gutzwiller lascia la presidenza della Società svizzera delle Giornate di Soletta: l’ex consigliere agli Stati guidava l’ente che si occupa delle Giornate cinematografiche di Soletta dal 2017. La presidenza è assunta provvisoriamente da Thomas Geiser e Anita Panzer.

Il presidente dimissionario ha annunciato le dimissioni durante l’assemblea generale che si è svolta nei giorni scorsi, tracciando un bilancio positivo del proprio mandato, in particolare per come è stata affrontata la sfida della 56ª edizione avvenuta online: organizzare un festival digitale è stato un percorso impegnativo ma alla fine riuscito in condizioni difficili, ha dichiarato. Insieme a Gutzwiller, hanno lasciato il comitato Regine Sauter ed Elisabeth Baume-Schneider; l’attuale comitato – composto di Thomas Geiser, Anita Panzer, Michela Pini, Rainer Portmann, Res Strehle e Jacqueline Surchat – è stato rieletto all'unanimità dall'Assemblea Generale.

L’edizione 2021 delle Giornate cinematografiche di Soletta hanno avuto un budget di 2,52 milioni di franchi e, grazie soprattutto a un buon ritorno sugli investimenti, si sono chiudse con un piccolo risultato operativo di settemila franchi. In vista della 57ª edizione sarà necessario dotarsi di un budget flessibile: anche se il ritorno a un festival dal vivo è praticamente certo, gli eventi culturali dovranno comunque fare i conti con alcune restrizioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE