Musica

Sol Gabetta, una lunga Pentecoste al Lac

Anteprima del progetto ‘Presenza’ che tornerà, nello stesso periodo, per i prossimi tre anni. In concerto con l'Osi sabato 22 e domenica 23 maggio

Sol Gabetta
20 maggio 2021
|

La violoncellista Sol Gabetta sarà ‘di casa’ al Lac di Lugano nel periodo di Pentecoste almeno per i prossimi tre anni, per un progetto che coinvolge l’Orchestra della Svizzera italiana (Osi) e il suo Direttore principale Markus Poschner nell'ambito del quale sabato 22 maggio alle 20.30 – a porte chiuse e in diretta radiofonica su Rete Due – è previsto un concerto sinfonico e – il giorno dopo, domenica 23 maggio alle 17 e 18 – sarà di nuovo possibile ascoltare dal vivo due mini-concerti cameristici dell’Osi.

Il progetto è denominato ‘Presenza’. Sotto la direzione artistica congiunta di Sol Gabetta e del compagno Balthazar Soulier, i creatori intendono proporre un nuovo modo di fruire i concerti di musica classica, ricreando la cornice originaria in cui i brani (soprattutto del XIX e XX secolo) sono stati composti, e tenendo nella massima considerazione la componente scenica e teatrale oltre che il momento prettamente musicale. L'idea è quella di mettere in discussione la ritualità contenuta nei programmi (ouverture – concerto solistico – sinfonia) e nei comportamenti del pubblico (silenzi, applausi solo in determinati momenti). ‘Presenza’ si presenta quindi come una carte blanche di sperimentazioni che prenderà pienamente forma nel maggio dell'anno prossimo per proseguire sino al 2023 e 2024.

Quello di Sol Gabetta per il prossimo weekend è il primo assaggio. Il concerto sarà preceduto da un’intera settimana di lavoro al Lac in cui Sol Gabetta, l’Osi e Markus Poschner, insieme a Balthazar Soulier, getteranno le basi del progetto, accogliendo troupe televisive e media stranieri che seguiranno la violoncellista durante la nascita dell'iniziativa. Rsi inclusa, che con la regia di Alberto Meroni proporrà la registrazione in ‘Paganini’.

Il programma del concerto del 22 maggio è incentrato sulla figura del compositore francese Edouard Lalo (1823-92). Nei mini-concerti di domenica 23 maggio nella hall del Lac, Sol Gabetta sarà impegnata nel Quintetto in do maggiore op. 42 G 349 di Luigi Boccherini insieme alle prime parti dell’Osi: Robert Kowalski, Hans Liviabella, Ivan Vukčević e Luca Magariello.

Disponibili 50 posti per ogni concerto, tutti distanziati e con obbligo di mascherina, prenotabili sul sito www.luganolac.ch (per l’assegnazione dei posti farà stato l’ordine di arrivo delle prenotazioni; massimo due posti per richiesta. Informazioni: www.osi.swiss/presenza).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE