Spettacoli

Marilyn Manson accusato di molestie e stupro da diverse donne

Almeno cinque donne, molte delle quali ex groupie che dichiarano una relazione romantica con il cantante, denunciano abusi, manipolazioni e violenze

(Keystone)
1 febbraio 2021
|

Il cantante americano Marilyn Manson è stato accusato lunedì di molestie e stupro da diverse donne.  Almeno cinque donne hanno pubblicato quasi contemporaneamente, sul loro account Instagram, accuse contro la rockstar, il cui vero nome è Brian Hugh Warner. 

L'attrice americana Evan Rachel Wood, 33 anni, rivela che il cantante l'ha "manipolata psicologicamente" quando non aveva ancora 20 anni e sostiene di essere stata poi sottoposta a "orribili abusi nel corso degli anni". La Wood e Manson hanno avuto una relazione diventata pubblica nel 2007 quando lei aveva 19 anni e lui, 38enne, stava divorziando dall'attrice burlesque Dita von Teese. Avevano annunciato il matrimonio nel 2010 per separarsi di lì a poco.

"Il nome è Brian Warner. Ha cominciato ad adescarmi che ero ancora teenager e per anni ha orrendamente abusato di me", ha detto oggi l'attrice in un post su Instagram e in una dichiarazione a Vanity Fair: "Manson mi ha lavato il cervello, riducendomi in sottomissione. Ora ho finito di vivere nella paura di rappresaglie, calunnie o ricatti. Sono qui per mettere in piazza il pericolo che rappresenta e avvertire le molte industrie che lo hanno agevolato prima che possa rovinare altre vite".

Testimonianze negli Stati Uniti

Nel 2018, l'attrice aveva testimoniato davanti alla commissione giudiziaria della Camera dei rappresentanti, evocando il suo lungo calvario come vittima di abusi psicologici e fisici e dicendo di essere stata violentata diverse volte.

Nel suo messaggio pubblicato lunedì, ha rivelato che  il controverso cantante di "Antichrist Superstar" è il partner a cui si riferiva quando nel corso degli anni si è dichiarata vittima di violenze domestiche. 

Quattro altre donne, ognuna delle quali dice di aver avuto una relazione romantica con lui, hanno accusato l'artista lunedì di manipolazione, molestie, abusi e minacce. Uno di loro, la cui relazione è iniziata nel 2015, menziona anche diversi stupri.

Personaggio gotico

Oggi 52enne, Marilyn Manson si è creato un personaggio pubblico con un'immagine inquietante, di ispirazione gotica, truccato, con due lenti di colori diversi, con i capelli nero corvino. Il nome stesso di quella che originariamente era una band, ma che si riferisce ormai alla sua persona, è ispirato a Marilyn Monroe e al guru Charles Manson, che provocò l'omicidio dell'attrice Sharon Tate. Il suo universo musicale, lo "shock rock", combina il rock e metal con il gusto della messa in scena spettacolare per catturare il loro pubblico.

Le donne che hanno testimoniato lunedì, molte delle quali sono ex groupie, hanno ritratto un personaggio al tempo stesso seducente e manipolatore, capace di legarle, minacciarle di morte o costringerle a drogarsi. Molte delle presunte vittime dicono di soffrire di disordine da stress post-traumatico. 

Sollecitati dall'agenzia di stampa Afp, né il portavoce né l'avvocato del cantante hanno risposto nell'immediato

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE