Spettacoli
09.05.2019 - 14:160

Paragona il royal baby a uno scimpanzé: licenziato showman della Bbc

Il popolare conduttore con tweet poi cancellato voleva ironizzare sulle origini africane della moglie del principe Harry, mamma del piccolo Archie.

Un tweet di pessimo gusto (poi cancellato), nel quale il neonato di Harry e Meghan, Archie, veniva paragonato a un piccolo scimpanzé, è costato il siluramento immediato dalla Bbc a Danny Baker. A confermarlo lo stesso popolare e caustico autore satirico e presentatore radiofonico e televisivo britannico sui social. Baker aveva pubblicato un'immagine - accompagnata dalla didascalia "Harry e Meghan escono dall'ospedale" - che mostrava una scimmietta condotta per mano.

"Uno scherzo", si è giustificato più tardi lo "scorretto" Baker: scusandosi peraltro "senza riserve" con Archie - che ha un quarto di sangue afroamericano nelle vene - e ammettendo di aver commesso "un enorme errore". Le scuse e l'eliminazione del post non sono in ogni modo bastate alla Bbc, la cui portavoce, formalizzando il benservito, ha definito l'episodio "un grave errore di giudizio che va contro i nostri valori". Gli show di Baker hanno spaziato in passato dalla musica, allo sport, al costume e gli sono valsi anche l'etichetta di David Letterman britannico.

Potrebbe interessarti anche
Tags
bbc
baker
harry
scimpanzé
archie
© Regiopress, All rights reserved