Società

Quale futuro è riservato al libro?

Il tema è al centro dell'incontro di mercoledì 7 giugno alla Biblioteca cantonale di Lugano con Gian Arturo Ferrari, Luca Formenton, Alessio Petralli

A perdita d’occhio
(Keystone)
5 giugno 2023
|

‘Il libro oggi e domani. Presente e futuro (con un po' di passato) della lettura’ è il titolo della serata a tema che si svolgerà mercoledì 7 giugno, alle 18, nella sala Tami della Biblioteca cantonale di Lugano, proposta in collaborazione con la Fondazione Möbius.

Ci sono molti tipi di libro, per tutti i gusti e per diverse fasce di lettori. Il loro futuro e il loro presente dipendono da alcune categorie a cui appartengono le pubblicazioni scientifiche, perlopiù in inglese e a dimensione internazionale, l’editoria scolastica ancorata a una lingua specifica di riferimento, la galassia dei libri di varia. Nel primo caso la carta è secondaria, nel secondo resiste a fatica di fronte all’avanzata digitale, nella varia il libro tradizionale mantiene un suo ruolo definito e resta desiderabile. Due protagonisti storici e un osservatore digitale dell’editoria italiana parleranno di che cosa sta succedendo ai libri e all’editoria nell’epoca delle trasformazioni digitali.

Ecco allora i relatori dell'incontro: Gian Arturo Ferrari è scrittore ed editore; ha lavorato per diverse case editrici, dal 1997 al 2009 è stato direttore generale della Divisione Libri Mondadori ed è autore di Storia confidenziale dell’editoria italiana (Venezia, Marsilio, 2022). Luca Formenton è editore, presidente della casa editrice il Saggiatore e presidente della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori; insegna al Master di Editoria, giornalismo e management culturale presso l’Università di Romala Sapienza. Alessio Petralli è direttore della Fondazione Möbius Lugano per lo sviluppo della cultura digitale. Modererà il direttore delle Biblioteche cantonali Stefano Vassere.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE