Società

I papà ‘richiamati’ a leggere un libro ai loro bambini

In occasione della Giornata nazionale la lettura non dovrebbe essere un'attività di genere, soggetta a stereotipi

C’era una volta...
1 maggio 2023
|

In occasione della Giornata svizzera della lettura ad alta voce del prossimo 24 maggio, uomini e padri vengono particolarmente sollecitati a leggere una storia ai bambini. La lettura non dovrebbe essere un'attività di genere, soggetta a stereotipi.

Diversi studi internazionali sulla ripartizione del tempo di lettura fra genitori rivelano che, in media, i papà leggono meno spesso ai loro bambini che le mamme, indica l'Istituto Svizzero Media e Ragazzi. "Eppure i momenti di lettura con i nostri bambini sono momenti privilegiati nel corso dei quali il tempo si ferma e l'immaginazione prende il sopravvento", confida Didier Cuche, ex sciatore e ambasciatore della Giornata della lettura ad alta voce.

Il 24 maggio numerose personalità del mondo della cultura, dello sport, dei media, dello spettacolo e dell'economia leggeranno una storia a bambini o giovani in scuole, asili, biblioteche e altri luoghi. Fra i lettori anche il presidente della Confederazione Alain Berset.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE