Società

"Sbagliato", "cattivo" e "terribile" tirano di più

Sono le notizie negative a catturare il maggior numero di click online. Lo rivela uno studio condotto dal Politecnico di Zurigo

(Non solo) buone notizie
(Ti-Press)
18 marzo 2023
|

Sono le notizie negative a catturare il maggior numero di click online. Lo rivela uno studio condotto dal Politecnico di Zurigo

I titoli negativi fanno levitare il consumo di notizie online. Lo hanno dimostrato i ricercatori del Politecnico federale di Zurigo, in collaborazione con gruppi di ricerca internazionali, grazie all’analisi di materiali della piattaforma mediatica Upworthy. L’impiego di termini come ‘wrong’ (sbagliato), ‘bad’ (cattivo) e ‘awful’ (terribile) conduce a un alto numero di click.

La piattaforma Upworthy è "uno dei pionieri del clickbait di maggior successo nella storia di Internet", scrivono i ricercatori nello studio pubblicato sulla rivista Nature Human Behaviour.

Il sito di notizie si prestava particolarmente a essere analizzato, dato che da anni sperimenta con i suoi titoli, di cui ha anche testato di volta in volta diverse varianti. I ricercatori hanno misurato la frequenza dei click, numero che indica quante volte gli utenti cliccano sull’articolo – per leggerlo – dopo averne scorto il titolo. Sono stati contati circa 5,7 milioni di click su 105’000 articoli.

Complessivamente, la frequenza dei click è risultata variare da zero a poco meno del 15%, ma è aumentata mediamente del 2,3% grazie all’inserimento di una parola ‘negativa’ all’interno del titolo. Parole dai connotati positivi come ‘love’ (amore), ‘pretty’ (carino) e ‘beautiful’ (bello), al contrario, hanno animato i lettori in misura minore.

L’effetto del vocabolario negativo si è dimostrato variabile in base alle aree tematiche: è stato più forte nelle notizie di politica ed economia, ma si è manifestato palesemente anche nei temi tipici di Upworthy, ossia ‘interessi umani’, ‘istruzione e scuola’ e ‘Lgbt’. L’effetto è stato notato meno in ‘intrattenimento’ e ‘diritti delle donne e femminismo’.

"Nonostante Upworthy si descriva come un portale di notizie positive abbiamo constatato una deviazione verso i dati negativi", commentano gli autori dello studio. "Anche se i lettori di Upworthy hanno scelto questo portale per la sua rappresentazione positiva delle notizie, il linguaggio negativo ha aumentato il consumo di notizie, mentre quello positivo lo ha diminuito".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE