Chilometro zero
11.08.2022 - 18:15

Una matinée dedicata al tema della toponomastica al femminile

L’appuntamento è proposto nel solco della rassegna Chilometro zero, lunedì 22 agosto, alle 9, in Biblioteca cantonale a Lugano

una-matinee-dedicata-al-tema-della-toponomastica-al-femminile
Ti-Press
Una delle prime in Ticino

‘Nomi delle vie al femminile’ è il titolo della matinée-colazione proposta dalla rassegna Chilometro zero alla Biblioteca cantonale di Lugano, sul terrazzo di sala Tami, lunedì 22 agosto, alle 9. L’incontro è dedicato al tema delle intestazioni di vie e piazze del cantone, attribuendo ai punti di riferimento geografici significati storici e simbolici che generano una sorta di enciclopedia storica per coloro che frequentano le realtà urbane.

In questo contesto, si impone un dibattito riguardante una sorta di parità di genere nelle intestazioni personali: la tendenza storica a intitolare aree di circolazione pubbliche deve confrontarsi con equilibri e compensazioni che riflettono direttamente la realtà sociale. Da qualche anno, le città della Svizzera italiana si pongono in varia misura la questione della rappresentanza femminile nella toponomastica cittadina, ma la discussione resta ancora urgente, tra timide aperture e qualche resistenza residua. Ne discuteranno Grazia Bianchi, Simone Gianini, Yvonne Pesenti Salazar, Pepita Vera Conforti, Cristina Zanini Barzaghi; modera Stefano Vassere.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved