spotify-annuncia-misure-contro-la-disinformazione-sul-covid
Keystone
ULTIME NOTIZIE Culture
Musica
11 ore

‘Clarinetto d’improvviso’, il Santilli d’agosto

Prosegue il ciclo di concerti di Marco Santilli, atteso ad Ascona il prossimo 26 agosto e a Bellinzona il giorno dopo
Culture
11 ore

A Biasca il primo Festival di letteratura per l’infanzia

Quarantotto eventi spalmati su tre giorni: al via martedì 16 agosto, per proseguire venerdì 14 e sabato 15 ottobre
Culture
11 ore

Pier Paolo Pasolini ad Airolo, una rassegna

A cent’anni dalla nascita dell’intellettuale italiano, dal 16 al 19 agosto una rassegna cinematografica a lui dedicata, curata da Nina Altoni
L’intervista
12 ore

Martin Suter, triviale come una libellula

Documentario atipico, ‘Alles über Martin Suter. Ausser die Wahrheit’ ha chiuso il Festival. Lo scrittore svizzero parla di sé (e risponde alla NZZ...)
Musica
16 ore

Rimini chiede che il ballo liscio sia patrimonio dell’Unesco

‘È una rappresentazione della vita e dei sentimenti’, dice il sindaco. Di recente si è espresso in questo senso anche Morgan, col plauso di Renzo Arbore
Culture
16 ore

Torna ‘Io sono vivo, voi siete morti’, Dick visto da Carrère

Apparso per la prima volta nel ’93, è un viaggio nella mente di Philip K. Dick, l’autore del ‘Cacciatore di androidi’ da cui è tratto il film Blade Runner
Scienze
18 ore

Roche lancia un test per la risposta immunitaria

Dovrebbe permettere di capire meglio le infezioni da coronavirus. Farà la sua apparizione sui mercati che riconoscono le marcature Ce
Spettacoli
18 ore

Trovati i riceventi per gli organi di Anne Heche

Staccati i macchinari a cui era attaccata l’attrice, cerebralmente morta dopo il grave incidente stradale
31.01.2022 - 08:37
Aggiornamento: 16:09
Ats, a cura de laRegione

Spotify annuncia misure contro la disinformazione sul Covid

Un movimento di boicottaggio della piattaforma era stato lanciato da Neil Young

Spotify prenderà provvedimenti per combattere la disinformazione sul Covid-19 sulla sua piattaforma, il gigante svedese della musica online lo ha annunciato ieri. Un movimento di boicottaggio era infatti stato lanciato dalla leggenda del folk-rock Neil Young per protestare contro il podcast del conduttore statunitense Joe Rogan. Quest’ultimo è stato accusato di scoraggiare la vaccinazione e promuovere l’uso di un trattamento non autorizzato.

La compagnia di streaming musicale numero uno al mondo introdurrà, tra le altre cose, dei link in tutti i podcast che menzionano il Covid-19, guidando i suoi utenti verso informazioni fattuali e scientificamente fondate, annuncia il suo direttore e fondatore Daniel Ek in un comunicato.

“Sulla base del feedback che abbiamo ricevuto nelle ultime settimane, mi è diventato chiaro che abbiamo l’obbligo di fare di più per fornire equilibrio e accesso alle informazioni ampiamente accettate dalle comunità mediche e scientifiche”, ha detto il miliardario svedese in una dichiarazione.

“Questo nuovo sforzo per combattere la disinformazione sarà lanciato in Paesi di tutto il mondo nei prossimi giorni. Per quanto ne sappiamo, questo consiglio sui contenuti è il primo per una grande piattaforma di podcasting”, afferma.

Nessuna sanzione menzionata

Spotify ha anche reso pubbliche le sue regole utente domenica e ha detto che stava “testando modi” per dare ai creatori di podcast più preavviso di “ciò che è accettabile”, senza menzionare apertamente alcuna misura sanzionatoria.

L’annuncio segue una crescente controversia iniziata dal cantante americano-canadese Neil Young, che ha annunciato questa settimana che avrebbe rimosso la sua musica dalla piattaforma svedese se non avesse smesso di ospitare il podcast del controverso ma amatissimo conduttore statunitense Joe Rogan.

Rogan è stato accusato di scoraggiare la vaccinazione tra i giovani e di spingere l’uso del trattamento non autorizzato del coronavirus ivermectin. Un movimento online per cancellarsi dalla piattaforma è stato lanciato sui social network. La cantante country Joni Mitchell ha annunciato il suo ritiro da Spotify venerdì.

La controversia ha anche sollevato il dibattito sulle nuove responsabilità delle piattaforme di streaming per quanto riguarda la disinformazione, nello stesso modo in cui i social network come Facebook hanno preso provvedimenti negli ultimi anni.

Leggi anche:

Neil Young contro Spotify per le fake news sui vaccini

Joni Mitchell sta con Neil Young e lascia Spotify

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
coronavirus neil young spotify
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved