Scienze

Meteo sfavorevole, i granai europei tirano la cinghia

Situazione estremamente preoccupante per l'agricoltura: a livello continentale la produzione attesa è di sole 256 milioni di tonnellate

In sintesi:
  • Si profila il peggior raccolto dal 2007, co un calo del 10% rispetto alla media degli ultimi 5 anni
  • Particolarmente marcata la flessione per l'orzo, dove il tonfo dovrebbe essere del 13,3% sulla media quinquennale
Previsioni in netto ribasso
(Keystone)
22 luglio 2023
|

Le organizzazioni agricole europee si aspettano per il prossimo raccolto una "forte riduzione della produzione dei cereali". Questo "non solo in Spagna, Portogallo o Italia, ma in tutta l'Unione europea".

Sono le stime realizzate da Copa-Cogeca – raggruppamento di oganizzazioni agricole – secondo cui "nel giro di due mesi, le previsioni inizialmente positive sono state ribaltate dalle cattive condizioni meteo in tutta Europa".

Per i cereali "la situazione è estremamente preoccupante con una produzione attesa di 256 milioni di tonnellate, "forse il peggior raccolto dal 2007 e il 10% al di sotto della media degli ultimi 5 anni".

In Europa Copa e Cogeca stimano poi forti flessioni in Romania -20%, Finlandia -30%, Polonia -14%, Lituania -35% rispetto alle previsioni di maggio. Prendendo a riferimento la media del trimestre negli ultimi cinque anni, la riduzione dei raccolti dovrebbe attestarsi a -2,8% per il grano tenero, -9,7% per il grano duro, -13,3% per l'orzo. Il mais è dato in rialzo, oltre il 12%.

"Questi numeri saranno accompagnati da un serio problema di qualità in molte regioni", affermano in una nota gli agricoltori europei. "Sebbene per i semi oleosi e le colture proteiche la produzione prevista rimanga discreta l'impatto del clima sulla qualità potrebbe ridurre seriamente la redditività". Le organizzazioni agricole Ue chiedono un intervento straordinario di Bruxelles.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE