Scienze

L’intelligenza artificiale per prevedere gli arresti cardiaci

Un team di ricercatori guidato dalla Johns Hopkins ha messo a punto un algoritmo capace di analizzare migliaia di dati clinici

Identificate correlazioni invisibili all’occhio umano
(Ti-Press)
8 aprile 2022
|

Prevedere un arresto cardiaco grazie a un algoritmo di Intelligenza Artificiale, meglio di quanto riescono a fare i medici: è il traguardo raggiunto da un gruppo di ricerca guidato dall’Università Johns Hopkins di Baltimora (Usa) e pubblicato sulla rivista Nature Cardiovascular Research. Potrebbe trasformare le terapie per i soggetti a rischio, aumentandone le probabilità di evitare aritmie cardiache letali.

«Gli arresti cardiaci dovuti ad aritmia sono la causa di circa il 20% di tutti i decessi nel mondo e, in generale, ne sappiamo poco sulle cause e sull’identificare i soggetti che ne sono a rischio», osserva Natalia Trayanova, della Johns Hopkins. «Tanto che – proseguono gli autori della ricerca – ci sono pazienti a basso rischio di morte cardiaca improvvisa che ricevono defibrillatori di cui potrebbero non aver bisogno e pazienti ad alto rischio che invece non ricevono le cure di cui avrebbero bisogno e che potrebbero morire improvvisamente.

Per provare a migliorare queste previsioni i ricercatori hanno sviluppato un algoritmo che ha analizzato i dati clinici di migliaia di pazienti degli ultimi 10 anni, analizzando in particolare coloro che avevano avuto già problemi cardiaci con cicatrici al miocardio.

L’intelligenza artificiale ha così imparato a identificare correlazioni invisibili all’occhio umano ed è riuscita a prevedere con altissima precisione il rischio di arresto cardiaco. «Quello che il nostro algoritmo può fare è determinare chi è realmente a maggior rischio di arresto cardiaco e stimare quando si verificherà», conclude Trayanova.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE