Scienze

Pillola contraccettiva maschile efficace al 99% sui topi

Potrebbe essere testata sugli uomini entro la fine dell’anno. Si tratta di un farmaco non ormonale

(Depositphotos)
24 marzo 2022
|

Un team di scienziati ha annunciato ieri di aver sviluppato una pillola contraccettiva maschile che è efficace al 99% nei topi senza causare effetti collaterali visibili. Potrebbe essere testata sugli uomini entro la fine dell’anno.

Questi risultati saranno presentati alla conferenza di primavera dell’American chemical society. Essi segnano un passo importante per la contraccezione maschile, che rimane molto marginale tra le coppie.

La ricerca di una pillola contraccettiva per gli uomini risale fino all’approvazione negli anni ’60 del suo equivalente femminile, ha spiegato all’agenzia stampa Afp Abdullah Al Noman, studente di master all’Università del Minnesota, che presenterà i lavori durante la conferenza.

"Molti studi mostrano che gli uomini sono interessati a condividere la responsabilità della contraccezione all’interno della coppia", ha detto, ma finora esistono solo due soluzioni efficaci e riconosciute: i preservativi e la vasectomia. Altre pratiche, come la biancheria intima riscaldata e gli anelli per i testicoli, non sono convalidate dalle autorità sanitarie.

Una soluzione senza ormoni

Il funzionamento della pillola femminile si basa sugli ormoni che interrompono il ciclo mestruale. I ricercatori hanno cercato a lungo di sviluppare un equivalente maschile usando lo stesso metodo e agendo su un ormone maschile, il testosterone.

Tuttavia, questi tentativi hanno portato a effetti collaterali indesiderati come l’aumento di peso, attacchi di depressione e incremento dei livelli di colesterolo, che aumentano il rischio di malattie cardiache.

Per sviluppare una pillola non ormonale, Abdullah Al Noman ha preso di mira una proteina, il recettore alfa dell’acido retinoico (Rar-alfa). Nel corpo umano, la vitamina A viene convertita in molti componenti tra cui l’acido retinoico, che svolge un ruolo importante nella crescita cellulare, nella formazione dello sperma e nello sviluppo dell’embrione.

L’acido retinoico ha bisogno di questi recettori Rar-alfa per agire: esperimenti di laboratorio hanno dimostrato che i topi privi del gene che codifica questo recettore sono sterili. Per il suo lavoro, questo laboratorio ha quindi sviluppato un composto che blocca l’azione di Rar-alfa.

Somministrato per via orale a topi maschi per quattro settimane, il composto Yct529 ha ridotto drasticamente la produzione di sperma ed è stato efficace al 99% nel prevenire la gravidanza. Sei settimane dopo aver interrotto l’ingestione di Yct529, i topi sono stati in grado di procreare di nuovo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE