rinviato-il-volo-di-ingenuity-mini-elicottero-nasa-su-marte
Riproduzione in scala del piccolo velivolo (Keystone)
Scienze
11.04.2021 - 15:190

Rinviato il volo di Ingenuity, mini-elicottero Nasa su Marte

Atteso per oggi, il primo viaggio di un velivolo motorizzato su di un altro pianeta è sospeso fino al 14 aprile per problemi tecnici

Si sarebbe dovuto alzare sul posto per 30 secondi per scattare una foto del rover Perseverance, che lo scorso 18 febbraio lo aveva portato sé su Marte, legato alla sua parte inferiore. Ma il mini-elicottero Ingenuity, primo velivolo motorizzato su di un altro pianeta, non si alzerà in volo almeno prima del prossimo 14 aprile. Colpa di un problema tecnico ai rotori, che avrebbe potuto mettere a rischio l'operazione attesa oggi e definita dalla Nasa “senza precedenti”, molto rischiosa, ma che potrebbe consentire la raccolta di dati inestimabili sulle condizioni di vita su Marte.

Il volo è una vera sfida per Ingenuity, perché l'aria marziana ha una densità pari solo all'1% di quella dell'atmosfera terrestre. Ciò significa che il mini-elicottero, per riuscire a volare, deve ruotare le pale del rotore molto più velocemente di quanto farebbe un elicottero sulla Terra.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved