Scienze

Perseverance fa le previsioni del tempo su Marte

Giunto il primo rapporto meteo marziano realizzato dal rover della Nasa nel suo sito di sbarco, il cratere Jezero. I dati saranno utili per programmare le attività giornaliere.

'Di notte, -20 gradi centigradi e atmosfera piuttosto pulita, con scarse particelle di polveri' (Keystone)
8 aprile 2021
|

La temperatura scende spesso al di sotto dei -20 gradi centigradi e l'atmosfera appare piuttosto pulita, con scarse particelle di polveri. Sono alcuni dei dati del primo rapporto sul meteo locale marziano realizzato dal rover della Nasa Perseverance nel suo sito di sbarco, il cratere Jezero. I dati sono stati raccolti dalla stazione meteo, Meda (Mars environmental dynamics analyzer), che si è attivata già all'indomani dello sbarco di Perseverance su Marte, avvenuto il 18 febbraio. Grazie a queste informazioni, spiegano i ricercatori della Nasa, sarà possibile programmare le attività del rover, in maniera analoga a quanto avviene per i nostri spostamenti sulla Terra.

Diversi i parametri misurati dalla stazione meteo di Perseverance, in grado di registrare i dati sia di giorno che durante la notte: velocità e direzione del vento, pressione, umidità, temperatura dell'aria e del suolo, e livelli delle radiazioni, sia solari che provenienti dallo spazio. I dati potranno essere utili anche a scegliere le condizioni atmosferiche migliori per il volo del primo drone elicottero su Marte, Ingenuity, previsto a partire dal'11 aprile 2021.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE