Scienze

Coronavirus, una guida rivolta a giovani e adolescenti

Un manuale di 34 pagine con 7 attività per capire gli aspetti sociali e scientifici della pandemia a firma Oms e Smithsonian Science Education Center

Il virus (Keystone)
25 maggio 2020
|

In che modo il nuovo coronavirus sta avendo un impatto sulla nostra vita? E cosa succederebbe se un familiare si ammalasse ora di Covid-19? Sono alcune delle domande a cui i giovani e gli adolescenti si potranno esercitare a trovare risposte grazie alle nuove Linee guida per i giovani di età compresa tra 8 e 17 anni "Covid-19! Come posso proteggere me stesso e gli altri?". Il progetto, realizzato dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) in collaborazione con il Smithsonian Science Education Center, si basa sugli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e ha lo scopo di aiutare i giovani a comprendere aspetti scientifici e sociali della pandemia.

Le linee guida, realizzate con il supporto dell'InterAcademy Partnership (Iap), che riunisce 140 accademie nazionali di scienza, ingegneria e medicina, sono organizzate attraverso una serie di 7 attività (Task), progettate per essere completate a casa dai giovani, che esplorano temi come: l'impatto del Covid-19 sul mondo e nelle famiglie, il ruolo dell'igiene delle mani e dell'utilizzo della mascherina, l'utilità del distanziamento sociale, in che modo mantenersi correttamente informati, cosa fare se qualcuno in famiglia viene contagiato.

La guida gratuita include ricerche aggiornate e integra l'educazione scientifica con l'apprendimento emotivo e l'impegno civico. Sarà disponibile in più di 15 lingue (purtroppo non ancora in italiano) e diffusa anche grazie a una rete di educatori, musei e centri di ricerca. "Questo progetto rende la scienza entusiasmante e accessibile per i bambini e i giovani di tutto il mondo e li incoraggia a imparare facendo", dichiara Soumya Swaminathan, dell'Oms. "È importante per i giovani sviluppare la comprensione scientifica", prosegue Volker ter Meulen, presidente di Iap, perché "solo essendo in grado di prendere decisioni razionali basate sulle migliori prove scientifiche, ognuno di noi può comportarsi in modo da proteggere se stesso e gli altri".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE