Scienze

Se ha una mascella volitiva e labbra sottili è un dongiovanni

L'infedeltà dell'uomo si legge in faccia secondo una ricerca degli psicologi evoluzionisti dell'University of Western Australia. Per le donne non è così

foto Ti-press
18 aprile 2019
|

L'infedeltà dell'uomo si legge in faccia. A indicarlo non è tanto la mimica ma i tratti dei viso. Chi ha una mascella volitiva, un arco sopraccigliare forte e le labbra sottili è infatti più propenso a tradire. Segnali che mettono in allarme non solo le donne che cercano un compagno per la vita, ma percepiti anche dagli altri uomini che vedono nel dongiovanni un potenziale rivale.

Difficile invece individuare per ambo i sessi le donne infedeli. Forse perchè meno propense a tradire e complice anche l'uso dei cosmetici, riescono a mascherare meglio i legami fra caratteristiche facciali e comportamenti personali.

A tracciare il profilo della capacità di leggere nel viso i tradimenti gli psicologi evoluzionisti dell'University of Western Australia, che hanno mostrato a 1'500 volontari bianchi eterosessuali dei due sessi una serie di foto chiedendo di scovare chi era fedigrafo e chi no.

Scrivendo sulla rivista Royal Society Open Science, il professor Yong Zhi Foo, primo autore della ricerca, ipotizza che sospettare di uomini con aspetto mascolino abbia offerto un vantaggio evolutivo, permettendo alle donne di capire se il partner fosse o no inaffidabile e agli uomini identificare potenziali imbroglioni. Infine l'accuratezza nei giudizi di infedeltà sessuale eviterebbe anche i costi sociali e psicologici di trovarsi con matrimoni falliti e famiglie allargate.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE