Sogno o son Festival

Sanremo: Morandi, la cannabis e la finale

Tanta politica e poca musica in conferenza, con siparietto sul ‘Giorgia legalizzala’. Da Elodie a Sethu, la scaletta (ospiti Paoli, Vanoni e Depeche Mode)

(laRegione)
11 febbraio 2023
|

La lettera di Volodymyr Zelensky sarà letta da Amadeus a notte fonda. L’Ad Rai Carlo Fuortes si presenta con l’ambasciatore ucraino Yaroslav Melnyk, con l’intento di sottolineare che nessuna censura è stata applicata all’intervento del presidente. Melnyk ringrazia il popolo italiano, artisti inclusi, e annuncia la presenza della band ucraina Antytila.

È il prologo alla penultima conferenza stampa, quella che anticipa la finale del 73esimo Festival della canzone italiana, per il successo del quale non si trovano dati comparativi se non in un passato sufficientemente remoto. «Sono senza parole – esordisce Amadeus –, voglio godere insieme a tutta l’azienda con gioia questo risultato, senza la presunzione di aver fatto chissà cosa. Mi sono lasciato semplicemente guidare dal cuore, e condivido con l’azienda il mio desiderio di aver scelto questa direzione. Il dato dagli 8 ai 25 anni, quasi al 90% di share, è qualcosa d’incredibile. Vedo fuori dagli alberghi una marea di giovani. Oggi Sanremo è il loro Festival, senza dimenticare la storia».

Una constatazione: «La cosa che mi fa sorridere è che i raffronti sono con il Festival del 1995, e mi sono chiesto cosa mai di così importante ci fosse nel 1995, e ho visto che c’era Gianni Morandi. Oggi la comparazione avviene con il 1987, e mi sono posto la stessa domanda, e ho visto che c’era Gianni Morandi». È dunque, «è il Festival di Gianni Morandi».

Legalize it

Illazioni, dubbi, pressioni politiche, richieste di dimissioni, il caso Fedez e il caso Ferragni, non presente in conferenza, e il caso Fedez+Articolo 31, il più recente. Scegliamo di riferire di questo, di quel ‘Giorgia legalizzala’ riferito alla cannabis. La domanda è per Gianni Morandi: «Se sono favorevole? Porca miseria, io questa cannabis non l’ho mai provata. Se Fedez dice questo... D’altra parte si trova, chi la vuole usare la usa. Io ho una coltivazione davanti casa...».

Lo spettacolo

Il televoto porterà a stabilire i primi cinque classificati, sottoposti poi a ulteriore televoto e al voto della Sala stampa. In apertura, l’inno della Banda dell’Aeronautica. Ospiti Gino Paoli, Ornella Vanoni e Depeche Mode. L’ordine di uscita sul palco:

  1. Elodie
  2. Colla Zio
  3. Mara Sattei
  4. Tananai
  5. Colapesce Dimartino
  6. Giorgia
  7. Modà
  8. Ultimo
  9. Lazza
  10. Marco Mengoni
  11. Rosa Chemical
  12. I Cugini di campagna
  13. Madame
  14. Ariete
  15. Mr. Rain
  16. Paola & Chiara
  17. Levante
  18. LDA
  19. Coma_Cose
  20. Olly
  21. Articolo 31
  22. Will
  23. Leo Gassmann
  24. gIANMARIA
  25. Anna Oxa
  26. Shari
  27. Gianluca Grigani
  28. Sethu
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE