Sanremo

I Depeche Mode ospiti alla serata finale di Sanremo

Il gruppo britannico, per la terza volta al festival, ha in uscita il nuovo album ‘Memento Mori’. A giugno l’unico concerto in Svizzera del tour mondiale.

Martin Gore e Dave Gahan
(Keystone)

I Depeche Mode tornano a Sanremo. Il gruppo britannico, oltre 100 milioni di copie vendute, nella Rock & Roll Hall of Fame dal 2020, sarà sul palco nella serata finale del festival, sabato 11 febbraio.

Lo ha annunciato Amadeus mercoledì al Tg1 delle 20. All’Ariston la band è già stata tre volte: nel 1986, nei giorni in cui pubblicava ‘Stripped’, primo estratto da ‘Black Celebration’, nel 1989 con ‘Everything Counts’ e infine nel 1990 con ‘Enjoy the Silence’. "Sono molto felice di poter fare questo annuncio, perché sono un grande fan di questo gruppo – ha spiegato il direttore artistico – e non avrei mai pensato di conoscerlo personalmente. Ho trasmesso per tanti anni in radio i loro successi e finalmente potrò averli sul palco".

Intanto Dave Gahan e Martin Gore hanno annunciato per la primavera del 2023 l’uscita del nuovo album ‘Memento Mori’ (Columbia Records/Sony Music), il loro quindicesimo disco in studio, il primo dopo la prematura scomparsa di Andy ‘Fletch’ Fletcher, morto a 60 anni lo scorso maggio. "Abbiamo iniziato a lavorare a questo progetto all’inizio della pandemia – aveva spiegato Gore nelle scorse settimane – e i suoi temi sono stati ispirati direttamente da quel periodo. Dopo la scomparsa di Fletch, abbiamo deciso di continuare, perché siamo sicuri che questo è ciò che avrebbe voluto, e questo ha davvero dato al progetto un ulteriore livello di significato". Dave Gahan aveva aggiunto: "Fletch avrebbe amato questo album. Non vediamo l’ora di condividerlo presto con voi, e non vediamo l’ora di presentarlo dal vivo".

Alla pubblicazione del disco seguirà infatti un tour mondiale che riporterà i Depeche Mode dal vivo dopo cinque anni e toccherà anche la Svizzera questa estate con una sola data: domenica 11 giugno allo stadio del Wankdorf a Berna.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE