sanremo-dai-sessanta-ai-novanta-stasera-le-cover
Keystone
Amadeus con Maria Chiara Giannetta, co-conduttrice della serata
ULTIME NOTIZIE Culture
JazzAscona
8 ore

Adonis Rose: ‘Che Ascona diventi un crogiolo, come New Orleans’

Musicista dalla carriera straordinaria, Adonis Rose è il coordinatore musicale delle due città. Tre anni dopo, torna con un’orchestra da Grammy
Scienze
9 ore

Sull’Etna come sulla Luna: Interact si prepara all’esplorazione

Le pendici del vulcano come luogo di allenamento e simulazione del rover in vista della missione sul satellite per prelevare campioni da analizzare
Culture
10 ore

Da Hassler a Chesnokov alla Cattedrale di Lugano

Sabato 2 luglio alle 20.30 il Coro St. John’s Voice, diretto da Graham Walker
Culture
10 ore

‘Brahms, il progressista’ al Montebello Festival

Una conferenza in onore del 125° anniversario dalla morte di Johannes Brahms, alla Biblioteca cantonale di Bellinzona martedì 5 luglio alle 18.30
Scienze
12 ore

La depressione postnatale può colpire i genitori simultaneamente

Una revisione dei dati globali rileva che circa una madre e un padre su 30 soffre del “baby blues”, che colpisce spesso entro l’anno di vita del bambino
Arte
13 ore

Lo Spazio Officina per i ‘Libri d’artista svizzeri’

La presentazione del volume curato da Susanne Bieri farà tappa unica a Chiasso, giovedì 7 luglio, dalle 18
Spettacoli
13 ore

Violoncello solo: concerto di Mattia Zappa

L’appuntamento è per domenica 3 luglio nella chiesa di Santo Stefano a Miglieglia. Il musicista locarnese proporrà fra le altre pagine di Bach
Spettacoli
15 ore

Al JazzAscona un omaggio alle tastiere di Joe Zawinul

Martedì 28 e mercoledì 29 giugno, il festival musicale propone oltre 30 appuntamenti, fra cui un concerto gospel e laboratori di burlesque
Video
Musica
19 ore

Julian Fiorentino Iorio, Lugano’s Got Talent

Dieci anni da compiere, innamorato di Charlie Parker, suona il sax come uno navigato. Sabato scorso la Smum lo ha applaudito
Culture
22 ore

Il coraggio di Lilly, che ad Ascona accolse migliaia di bambini

Intervista a Mattia Bertoldi, autore del romanzo storico sulla donna zurighese che diede rifugio a quattromila giovani in situazioni difficili
Musica
1 gior

A JazzAscona la serata dei canadesi The Dead South

L’energico bluegrass rock della popolare band, i ticinesi Freddie & The Cannonballs, un workshop per trombettisti. Tutto il programma di lunedì 27.
Spettacoli
1 gior

A San Bernardino il Floating Notes Festival 2022

La seconda edizione, il 22 e 23 luglio, firmata da Kety Fusco con diversi artisti svizzeri
Arte
1 gior

L’Fbi sequestra 25 Basquiat da un museo in Florida

Le autorità sospettano che i quadri non siano autentici. Una volta conclusa la rassegna, avrebbero dovuto partire per l’Italia
Scienze
1 gior

Gli esseri umani cercano amici che abbiano il loro stesso odore

Uno studio mostra che le persone che hanno un odore simile hanno maggiori possibilità di andare d’accordo
Sogno o son Festival
04.02.2022 - 13:38
Aggiornamento: 05.02.2022 - 02:19

Sanremo dai Sessanta ai Novanta, stasera le cover

La telefonata di Mattarella, lo spirito di Drusilla e la domanda ‘a che ora si finirà?’. E una certezza: la 72esima è l’edizione più seguita dal 1997

“Il Presidente della Repubblica mi ha chiamato. Ha gradito il nostro omaggio, lo ringrazio di cuore, sono commosso”. Prima delle cifre, la telefonata di Sergio Mattarella, omaggiato nella serata di ieri con ‘Grande grande grande’ in quanto spettatore dell’ultimo concerto di Mina alla Bussoladonani nell’agosto del 1978. “Avrei tanto voluto registrarmi la telefonata, per farla ascoltare un giorno ai miei nipoti”, dice Amadeus (applausi).

Dal bollettino del mattino estraiamo il picco di ascolti – 14,8 milioni, alle 21.46 nel momento dell’esibizione di Irama – e il picco di share – 59,9% alle 01.44, al momento della comunicazione della classifica. Gli altri dati non parlano di record, ma la soddisfazione dell’azienda è palese. “È la testimonianza dell’aver lavorato con una grandissima libertà, e la libertà è sempre il segno di una creatività che può esprimersi”, dice il direttore Coletta. “Due momenti straordinari ieri sera: la performance di Drusilla, quella finale in particolare, l’intervento di Saviano e la grande disponibilità di Cremonini a mettersi in modalità Sanremo”.

Lo spirito di Drusilla

“C’è un clima molto bello, tutti gli artisti che sono saliti hanno dato il massimo”. Amadeus ringrazia Maria Chiara Giannetta, Anna Olivieri nella serie ‘Don Matteo’ ma soprattutto Blanca Ferrando nella serie ‘Blanca’. È la presenza femminile della serata, chiamata a non far rimpiangere Drusilla Foer, impresa ardua per tutte coloro che arriveranno. “Speriamo non mi mettano dopo Drusilla, ho pensato quando sono stata invitata. Volevo fare quella simpatica e intelligente, cambierò strategia”, dice Giannetta. “Mi sento un’invitata a un matrimonio reale, ambiente cui non appartengo. L’energia che ha messo lei sarà la mia guida”. Dice il direttore artistico: “Mariagrazia è l’attrice della porta accanto, è l’amica della quale pensi ‘caspita quanto è brava’”. Poi commenta la serata delle cover, un arco di tempo originariamente previsto dai Sessanta agli Ottanta, esteso ai Novanta: “Sono quarant’anni particolari, quelli di una storia che ci appartiene”. Tutte le parti in causa voteranno, stampa, televoto, demoscopica.

Il tema portante, che dal venerdì in avanti diventa ogni anno primario, è a che ora si finirà, ma fanno capolino anche i pass fasulli per accedere agli spazi off-limits del Festival (nessuno entra nel merito) e i due casi di positività in sala stampa (“È tutto sotto controllo”). Altre due notizie: la prima è che “l’azienda sta davvero riflettendo sulla possibilità che Amadeus prosegua questo viaggio” (Coletta); la seconda è che “il Maestro Vessicchio ci sarà ma non vuole che si sappia. Fate finta di niente, quando salirà sul palco fate ‘oooh!’” (Claudio Fasulo, vicedirettore di Rai 1).

Le cover della serata, non in ordine di apparizione:

  • Le Vibrazioni, ‘Live and Let Die’ (Paul McCartney), con Sophie and the Giants e il maestro Peppe Vessicchio
  • Ditonellapiaga e Rettore, ‘Nessuno mi può giudicare’ (Caterina Caselli)
  • Michele Bravi, ‘Io vorrei... non vorrei... ma se vuoi’ (Lucio Battisti)
  • Massimo Ranieri, ‘Anna verrà’ (Pino Daniele) con Nek
  • Fabrizio Moro, ‘Uomini soli’ (Pooh)
  • Rkomi, medley di Vasco Rossi, con i Calibro 35
  • Giovanni Truppi, ‘Nella mia ora di libertà’ (Fabrizio De André), con Vinicio Capossela e Mauro Pagani
  • Elisa, ‘What a feeling’ (Irene Cara, da Flashdance)
  • Tananai, ‘A far l’amore comincia tu’ (Raffaella Carrà), con Rosa Chemical
  • Noemi ‘(You make me feel like) A natural woman’ (Aretha Franklin)
  • Ana Mena, medley con Rocco Hunt
  • Iva Zanicchi, ‘Canzone’ (Don Backy e Detto Mariano)
  • Gianni Morandi, medley con Mousse T.
  • Achille Lauro, ‘Sei bellissima’ (Loredana Bertè), con Loredana Bertè
  • Dargen D’Amico ‘La bambola’ (Patty Pravo)
  • Emma, ‘... Baby One More Time’ (Britney Spears), con Francesca Michielin
  • Mahmood & Blanco, ‘Il cielo in una stanza’ (Gino Paoli)
  • Matteo Romano, ‘Your Song’ (Elton John), con Malika Ayane
  • Yuman, ‘My Way’ (Frank Sinatra), con Rita Marcotulli
  • Aka 7even, ‘Cambiare’ (Alex Baroni), con Arisa
  • Sangiovanni, ‘A muso duro’ (Pierangelo Bertoli), con Fiorella Mannoia
  • La Rappresentante di Lista, ‘Be My Baby’ (The Ronettes), con Cosmo, Margherita Vicario e Ginevra
  • Highsnob e Hu, ‘Mi sono innamorato di te’ (Luigi Tenco), con Mr. Rain
  • Giusy Ferreri, ‘Io vivrò senza te’ (Lucio Battisti), con Andy dei Bluvertigo
  • Irama, ‘La mia storia tra le dita’ (Gianluca Grignani), con Gianluca Grignani
Leggi anche:

Sanremo, tenta di entrare col pass falsificato: fermato

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
drusilla festival mattarella sanremo sanremo 2022
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved