Dopo più di 25 anni alla guida del Lucerne Festival, Michael Haefliger sarà consulente artistico per il Kusatsu International Summer Music Academy & Festival, in Giappone, indica una nota odierna.
Il Kusatsu International Summer Music Academy & Festival, fondato nel 1980, è considerato uno dei più prestigiosi istituti di formazione musicale classica dell'Asia. A Kusatsu, cittadina circondata dalle montagne nella Prefettura di Gunma, la kermesse intende costruire ponti tra la tradizione musicale asiatica ed europea. Nella sua accademia estiva si tengono corsi di perfezionamento, mentre al festival vengono eseguiti principalmente brani di musica da camera dai mentori e dai giovani talenti.
Per l'ex direttore artistico del Lucerne Festival, il Giappone non è una terra sconosciuta. Haefliger ha dichiarato a Keystone-ATS di esserci stato più di una sessantina di volte. "Già mio padre, il tenore Ernst Haefliger, aveva un forte legame con il Giappone e si è esibito più volte a Kusatsu. Questo mi ha influenzato molto".
Ciò che lo colpisce particolarmente della kermesse è "la grande serietà e dedizione alla musica classica, senza compromessi né rinunce. E questo, va sottolineato, in una località turistica come Lucerna".
A differenza del Lucerne Festival, dedicato alla musica d'orchestra, quello di Kusatsu è incentrato principalmente sulla musica da camera. Anche il festival giapponese ha una propria orchestra, che attualmente "non è paragonabile alla Lucerne Festival Orchestra, ma ha indubbiamente un potenziale di sviluppo", spiega Haefliger.
Nei panni di consulente artistico, Haefliger influenzerà il Festival con la sua visione, che chiama "Three Mountains Project". L'idea è quella di rafforzare strategicamente dal punto di vista artistico le sedi di Takasaki, Kusatsu e Karuizawa. Mentre Kusatsu rimarrà il centro dell'accademia, a Takasaki si terranno concerti di orchestre e a Karuizawa si cercherà di attirare nuovi gruppi di pubblico per la musica da camera, indica la nota.