Musica

Orchestra di Bakhmut in tournée in Svizzera per sostenere l'Ucraina orientale

Concerti gratuiti dal 19 al 25 febbraio in varie città svizzere con contributo volontario destinato ad aiuti umanitari e culturali

2 febbraio 2026
|

A quattro anni dall'invasione russa dell'Ucraina, l'Orchestra da camera del Collegio professionale di cultura e arti Ivan di Bakhmut organizza una tournée in Svizzera. Il programma, si legge in una nota odierna, prevede brevi brani di compositori ucraini per mettere in risalto la diversità culturale del Paese.

L'orchestra si esibirà dal 19 al 25 febbraio a Olten (SO), Basilea, Zurigo, Lucerna, Berna e Ginevra e in diverse città della Svizzera centrale. L'ingresso è gratuito. All'uscita verrà chiesto un contributo volontario. Il denaro raccolto sarà destinato ad aiuti umanitari e culturali nell'Ucraina orientale e meridionale.

La formazione musicale è nata negli anni Novanta presso il conservatorio della città di Bakhmut, nell'est del Paese. Fino al 2020 questa istituzione, che contava circa 200 studenti, era considerata uno dei centri culturali dell'Oblast di Donetsk.

Tra il 2022 e il 2023 il conservatorio è stato completamente distrutto, gli strumenti saccheggiati e la sala da concerto bombardata. Orchestra e studenti si sono trasferiti in esilio a Kamjanez-Podilskyj, nell'Ucraina occidentale. Bakhmut, dove un tempo vivevano 80.000 persone, è oggi considerata una città fantasma, dove resistono solo poche migliaia di persone.