Con il 16esimo album in carriera ha stabilito un nuovo primato nella storia della musica oltre Manica

Robbie Williams entra nella storia della musica britannica. Il cantante inglese ha raggiunto un traguardo straordinario nella classifica degli album del Regno Unito, superando i Beatles e diventando l'artista con il maggior numero di album al numero uno della hit-parade. Il nuovo album di Williams, ‘Britpop’, uscito da una settimana, è il sedicesimo della sua carriera da solista a conquistare la vetta della classifica, iniziata nel 1997 con ‘Life Thru A Lens’. I Beatles si fermarono al quindicesimo album. In totale, Williams conta ora 21 album al numero uno, inclusi quelli dei Take That come ‘Everything Changes’ e ‘Progress’. Solo Paul McCartney dei Beatles ne ha di più, con 23.
«È incredibile. Assolutamente incredibile – ha dichiarato Williams alla Bbc –.Ho sempre detto che il mio successo è stato come allungare un elastico da Stoke-on-Trent alla Luna. Bene, credo che l'elastico ora sia più lungo e stia orbitando su Venere». Il cantante si trova attualmente a Parigi per un weekend di relax con la moglie Ayda Field. «Festeggeremo con una Coca Zero e un'insalata», ha scherzato.
Il percorso di Williams, dai fasti degli anni ‘90 all'attuale stabilità, racconta anche una storia di resilienza: la sua carriera iniziale fu segnata da eccessi di alcol e droghe e da un crollo mentale. «Questa settimana voglio ricordarmi quanto sono fortunato. Per un po’ non ho potuto farlo a causa dei miei problemi mentali. Ora sono in un posto in cui il giardino fiorisce e posso semplicemente respirare e sorridere».