Musica

Cully Jazz svela il programma della 43ª edizione

Festival dal 10 al 18 aprile con Melody Gardot, Richard Galliano, Fatoumata Diawara e The Bad Plus; programma gratuito annunciato il 24 febbraio

15 gennaio 2026
|

Il festival vodese Cully Jazz ha svelato oggi il programma a pagamento della 43ª edizione che si terrà dal 10 al 18 aprile. Fra gli artisti principali in cartellone ci sono Melody Gardot, Richard Galliano, Fatoumata Diawara, Tony Ann, Anouar Brahem, Theo Croker e Emily Loizeau.

"Sarà un buon miscuglio di tradizione e di modernità, in una vasta gamma di generi jazzistici, che riunisce diversi stili musicali. Si tratta di una programmazione acustica, strumentale, vocale, groove e danzante", ha riassunto Jean-Yves Cavin, codirettore del festival dinanzi alla stampa riunita oggi a Losanna.

Ad inaugurare l'edizione 2026 sarà l'ensemble per ottoni e percussioni Traktorkestar, una brass band post-balcanica bernese, che riunirà attorno ad essa tre artisti elvetici: Stephan Eicher, Erika Stucky e Elina Duni.

Sarà al Cully Jazz anche il trio americano The Bad Plus con i compatrioti Chris Potter (sassofono e clarinetto) e Craig Taborn (piano e composizioni) per rivisitare il repertorio del pianista Keith Jarrett e del suo American Quartet. Fra gli artisti più attesi figura la chitarrista e cantante maliana Fatoumata Diawara, hanno precisato gli organizzatori.

Domenica 12 aprile sarà la volta della star di questa 43ª edizione, la cantante jazz statunitense Melody Gardot con un doppio concerto, alle 16:00 e alle 20:00.

Non mancheranno altri artisti elvetici come il pianista jazz vodese Colin Vallon e la friburghese Manon Mueller con il suo quintetto.

Il programma gratuito del Cully Jazz verrà svelato il 24 febbraio.