Il 72enne, in carica dal 2016, guiderà tournée all'estero e progetti con la Lucerne Festival Contemporary Orchestra e dirigerà le edizioni primaverili ed estive
La Lucerne Festival Orchestra prolunga di due anni, fino alla fine del 2028, il contratto con il direttore d'orchestra principale Riccardo Chailly. Il 72enne italiano è in carica dal 2016 e il suo contratto precedente scadeva alla fine della prossima estate.
Negli ultimi anni Chailly ha fatto "crescere in maniera impressionante" il profilo musicale dell'orchestra, afferma il direttore artistico Sebastian Nordmann, citato in una nota odierna del Lucerne Festival. Il proseguimento di questa collaborazione corrisponde anche al desiderio dell'orchestra.
Oltre ai concerti a Lucerna, nei prossimi anni sono previste tournée all'estero nonché progetti con la Lucerne Festival Contemporary Orchestra. Chailly continuerà a dirigere i concerti del Lucerne Festival, sia nella sua edizione di primavera che in quella estiva.
Il direttore d'orchestra italiano è tuttora direttore musicale del Teatro alla Scala di Milano, dove il 7 dicembre inizierà la sua ultima stagione.
La Lucerne Festival Orchestra si è esibita per la prima volta nel 2003.