Locarno Film Festival

Locarno Film Festival amplia il concorso con la sezione Locarno Kids

Sette film internazionali in gara per il Locarno Kids Award scelto da una giuria di ragazzi dagli 11 ai 15 anni; due pellicole fuori concorso

2 luglio 2026
|
Aggiungi laRegione alle tue fonti di Google

Il Locarno Film Festival si apre ulteriormente al giovane pubblico integrando nel concorso la sezione Locarno Kids Screenings. Sette film internazionali si contenderanno il Locarno Kids Award, assegnato da una giuria di ragazzi dagli 11 ai 15 anni.

Lo indicano gli organizzatori in una nota odierna, precisando che si tratta di "un concorso internazionale pensato per coinvolgere il pubblico di tutte le età".

Fra i film in lizza per il premio, che finora veniva assegnato dal Locarno Film Festival, senza concorso, a una personalità attiva nell'ambito del cinema per giovani, si citano il documentario "Derborence le Temps des Animaux" del regista vodese Vincent Chabloz e il film d'avventura "Los nuevos" del cineasta messicano Rodrigo Plá.

Due pellicole verranno presentate fuori concorso, tra cui il film italo-svizzero "Cercatori d'angeli" del regista italiano Leopoldo Pescatore, che vede come protagonista Bianca (Sophia Anna Losito), una 17enne di Lugano spinta da grandi ideali.

Gli organizzatori hanno "concepito un programma libero di attraversare tutte le possibilità del cinema, con la volontà di comporre un viaggio sorprendente e accessibile anche ai più piccoli, senza rinunciare alle complessità del mondo contemporaneo, sollevando interrogativi educativi, ambientali e sociali", afferma la curatrice di Locarno Kids Screenings Daniela Persico, citata nella nota.

La 79esima edizione del Locarno Film Festival si terrà dal 5 al 15 agosto.

Segui laRegione su: WhatsApp oppure Telegram e ricevi ogni mattina le notizie principali
Questo articolo è stato pubblicato con l'ausilio dell'IA. Maggiori informazioni