Culture

Il Canton Giura premia la scrittrice Elisa Shua Dusapin

20 novembre 2025
|

La scrittrice franco-svizzera Elisa Shua Dusapin ha ricevuto il Prix des arts, des lettres et des sciences dal governo giurassiano. Il riconoscimento, assegnato una volta per legislatura, rende omaggio a una personalità giurassiana il cui operato contribuisce alla notorietà del cantone oltre i suoi confini.

Dusapin ha scritto quattro romanzi elogiati dalla critica e tradotti in numerose lingue, tra cui l'italiano. Il suo primo libro "Hiver à Sokcho" (Editions ZOE, 2016, uscito nella sua versione in italiano "Inverno a Sokcho" nel 2021 per Finisterrae) ha ricevuto il Premio Robert Walser e, nella sua versione inglese, il prestigioso National Book Award, ha ricordato il Canton Giura in una nota odierna.

Nata nel 1992 da padre francese e madre sudcoreana, l'autrice è diplomata dell'Istituto letterario svizzero di Bienne (BE), nel quale ora insegna, ed è cresciuta fra Parigi, Seul e Porrentruy (JU). Una parte essenziale della sua immaginazione si è plasmata nel paesaggio giurassiano, al quale rimane fortemente legata.

Dusapin, che vive fra la Svizzera e l'estero, si trova attualmente in Libano dove scrive il suo prossimo libro.

La scrittrice 33enne diventa così la più giovane vincitrice nella storia di questo premio del valore di 15'000 franchi assegnato dal governo giurassiano. In passato è andato a figure come Alexandre Voisard (1990), Zouc (2015) e René Prêtre (2020).