Culture

Addio alla scrittrice britannica Jilly Cooper

Autrice di bestseller conditi da un tocco erotico, come ‘Rivals’, recentemente adattato in una serie, è morta all'età di 88 anni

(Keystone)
7 ottobre 2025
|

La scrittrice britannica Jilly Cooper, autrice di bestseller conditi da un tocco erotico, uno dei quali è stato recentemente adattato in una serie, è morta all'età di 88 anni. Famosa oltremanica per la sua serie ‘Rutshire Chronicles’, è morta domenica scorsa in seguito a una caduta.

Nel corso di una carriera lunga oltre 50 anni, Jilly Cooper ha scritto numerosi romanzi dai titoli evocativi, come ‘Tackle!’ e ‘Score!’, che hanno venduto oltre 11 milioni di copie nel Regno Unito. Tra i suoi ammiratori dichiarati figurano l'ex primo ministro conservatore Rishi Sunak e la Regina Camilla, di cui era amica. Il suo romanzo del 1988 ‘Rivals’ è stato adattato l'anno scorso in una serie in otto parti, trasmessa sulla piattaforma Disney+.

Nata Jill Sallit nel 1937 nello Yorkshire (Inghilterra settentrionale), iniziò la sua carriera come giornalista prima di scrivere diversi romanzi rosa negli anni 70. Pubblicò il suo primo romanzo, ‘Riders’, nel 1985, il primo degli 11 volumi della serie ‘The Rutshire Chronicles’, completata nel 2023. Questi romanzi erotici sono ambientati nell'alta società della contea immaginaria di Rutshire, in gran parte ispirati alla ricca regione dei Cotswolds, nell'Inghilterra occidentale, dove viveva, e sono un mix di sport equestri, musica classica e glamour.

Jilly Cooper ha scritto con “acutezza e intuito su ogni argomento: classe sociale, sesso, matrimonio, rivalità, dolore e fertilità”, e i suoi libri “hanno resistito alla prova del tempo”, ha dichiarato la sua agente Felicity Blunt.