Culture

Cinque e più sensi alla Domus Poetica

Dal 9 marzo fino al 7 dicembre, la nuova stagione del Circolo di cultura di Bellinzona. A colloquio con Sara Pellegrini

Nicolas Darrot, ‘Salty Glider’
(N. Darrot)
8 marzo 2024
|

La copertina del flyer è un disegno a carboncino di Nicolas Darrot. S’intitola ‘Salty Glider’, dove ‘salty’ (salato) è il mare e ‘glider’ (aliante) il minuscolo velivolo che affronta l’onda di quella che pare una tempesta perfetta. Più ottimisticamente, «ali aperte che paiono un abbraccio, nell’atto di libertà che è volare. Però sì, l’incognito è scuro». Parole e sensazioni di Sara Pellegrini, direttrice del Circolo di cultura di Bellinzona che da domani, sabato 9 marzo, fino al 7 dicembre (al netto di un paio di eventi speciali di prossimo annuncio) propone ‘In tutti i sensi’, tema dell’edizione 2024. Segue alla ‘Carte Blanche’ concessa lo scorso agli artisti per celebrare il decennale della presidenza di Pellegrini negli spazi della Domus Poetica di via Alberto di Sacco 4, dove l’associazione ha sede dal 2016.

Coreografo aggiunto

A modo suo, anche quella di quest’anno è una carte blanche (ma a tema), affidata a ognuno dei componenti del comitato, a prendersi in carico uno dei cinque sensi con relativa proposta culturale, più i sensi aggiuntivi identificati da Rudolph Steiner, ‘coreografo’ aggiunto. La stagione, da un’idea di Monica Sciarini, si chiama ‘In tutti i sensi’ e comincia dal gusto, oggi alle 17, con i vini naturali e le fermentazioni di Anna Maspoli e Luca Locatelli di Manimatte. Il 14 aprile, l’udito ‘spirituale’ della musicista Daniela Beltraminelli si tradurrà nel ‘Oh quam mirabilis est’, il canto della rivelazione di Hildegard Von Bingen eseguito dall’Ensemble Il Codirosso, completato da Lorenzo D’Erasmo. La vista, il 4 maggio, è nelle mani dell’artista e filosofo Matthieu Gafsou in dialogo con il suo gallerista, quel Christian Egger che di norma cura le mostre del Circolo, qui a raccontare il fotografo tramite videoproiezioni.


2015-2018 © Galerie C Neuchâtel
Matthieu Gafsou, de la Série ‘H+’

Il 25 maggio, la danza è la madre dell’equilibrio (qui inteso anche come senso) nei 4 assoli di Sun-Hi Savina-Capra, 14enne figlia di Mi Jung Manfrini-Capra, che cura le introduzioni poetiche alla performance di colei che vuol essere la sua erede artistica. Giugno è il mese del linguaggio, anch’esso un senso preciso per Steiner, e sabato 8 Guido Pedrojetta, già professore di letteratura italiana all’Università di Friborgo, analizza ‘Sotto il sole giaguaro’ all’interno della conferenza ‘Olfatto, gusto e udito secondo Italo Calvino’. Il 7 settembre il senso del calore, con il suo caldo del violoncello di Nicola Tallone in ‘Fuoco, musica e poesia’. Il 19 ottobre, chi meglio di un filosofo potrebbe spiegare il senso del pensare nell’incontro ‘I sensi come via di senso: l’apertura delle porte della percezione’, la conferenza di Romano Màdera, filosofo e psicanalista.

Il 30 novembre, l’olfatto nella conferenza/performance di Anna D’Errico, neuroscienziata e performer indipendente; il 7 dicembre, il senso del movimento per Francesca Sproccato, ‘Tra ascolto collettivo e atmosfere immersive’ che Bellinzona ha vissuto al Museo Villa dei Cedri e Lugano invece alla ‘Regionale’. Non ha ancora una data il senso del tatto, in fase di definizione con i due monaci del Plum Village fondato dal monaco vietnamita Thich Naht Hanh, attesi per l’incontro ‘Insegnaci a camminare’. E così la versione di ‘Microwalser’ di Opera retablO, spettacolo visto in febbraio al Sociale, adattata alla sala del Circolo e di prossimo annuncio.

Esistere

Il Circolo di cultura di Bellinzona torna il fine settimana e non più di giovedì, per agevolare i molti luganesi e locarnesi, e con un bilancio che riporta ai giorni del Covid: «Abbiamo sempre il nostro pubblico, ma passata la pandemia tanta gente non è più tornata». Pellegrini preferisce pensare che «si sia ritrovato quel senso, piacevole, di ‘chez-soi’». Gli ingressi restano contenutissimi: «La tassa serve a far capire che esisti, ma anche la partecipazione ci dà il senso di esistere come Circolo, perché lo sforzo economico è grande». E visto che è di sensi che si parla, il senso della stagione sta anche nelle parole del biologo naturalista Daniel Lumera, impresse sul retro del flyer: “Indipendentemente dalle oscillazioni della vita, mi siedo e celebro l’esistenza attraverso il silenzio e l’ascolto. La disciplina è devozione, dedizione, passione e amore. È questo che auguro a ognuno: di imparare ad ascoltarsi. E di avere il coraggio di seguirsi”. In tutti i sensi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE