Architettura

‘La scuola di Mendrisio. Un progetto’

Dal 23 febbraio al 30 giugno, negli spazi del Teatro dell’architettura, l'esposizione del lavoro prodotto dalla comunità accademica nel periodo 2022/23

A Mendrisio
(Ti-Press)
14 febbraio 2024
|

Dal 23 febbraio fino al 30 giugno 2024, negli spazi del Teatro dell’architettura Mendrisio, sarà aperta al pubblico la mostra ‘La scuola di Mendrisio. Un progetto - Attività didattica 2022/23’, a cura di Marco Della Torre e Manuel Orazi. L’inaugurazione pubblica fissata per giovedì 22 febbraio alle 18.30 con un intervento del direttore dell’Accademia di architettura, Walter Angonese.

L'esposizione annuale torna con un formato nuovo, fermo restando l'obiettivo primario, l’esposizione del lavoro prodotto collettivamente dalla comunità accademica durante il periodo 2022/23. La mostra è anche l'occasione per riflettere nuovamente sulla natura di una scuola di architettura. Il percorso espositivo inizia al piano terreno del Teatro dell’architettura con una presentazione degli atelier di progettazione, di quelli di rappresentazione visiva e di consapevolezza spaziale del primo anno del corso di Bachelor e continua nelle due gallerie ai piani superiori. La visita procede con l’esposizione delle attività riferite agli anni successivi nei differenti ambiti didattici e organizzate per sezioni: dalle discipline storico-umanistiche alla cultura del territorio e del paesaggio, da quelle riferite alle tecnologie costruttive consapevoli, tradizionali, innovative e sostenibili alle scienze esatte, dalle tecniche di rappresentazione e dai workshop di cinema e fotografia per l’architettura ai corsi dedicati al progetto per l’effimero.

Al secondo piano sono in mostra gli esiti degli atelier di progettazione suddivisi per gruppi a seconda di intenzioni e vocazione: da quelli dedicati all’housing per le abitazioni individuali e collettive a quelli per l’architettura a scala territoriale, dagli atelier per progettare il riuso del patrimonio esistente agli atelier portatori di valori all’insegna dell’“internazionalismo critico”. Parallelamente all'esposizione corre una serie di interviste realizzate con studenti e studentesse, assistenti e docenti a rappresentare l’ampia e variegata comunità che anima il campus della scuola di Mendrisio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE