Il volume indaga la storia della Biblioteca del Convento della Madonna del Sasso a Orselina. Viene presentato il 17 gennaio alla Biblioteca cantonale
Mercoledì 17 gennaio alle 18.15, nella Sala conferenze della Biblioteca cantonale di Locarno, si tiene la presentazione del Catalogo delle cinquecentine del Fondo librario del Convento della Madonna del Sasso, pubblicato a Roma dall’Istituto Storico dei Cappuccini. Il volume indaga la storia della Biblioteca del Convento della Madonna del Sasso a Orselina, offrendo il catalogo completo delle 505 edizioni del Cinquecento.
Al saluto inaugurale dell’autore della premessa al volume Fra Mauro Jöhri, già ministro generale dei cappuccini, seguirà l’intervento di Giancarlo Petrella, professore ordinario di Storia e conservazione del patrimonio librario, Bibliografia e Biblioteconomia all’Università degli Studi di Napoli Federico II, fondatore e direttore della rivista ‘L’Illustrazione’ (Leo S. Olschki Editore). Seguirà l’intervento dell’autrice Laura Luraschi, bibliotecaria responsabile della catalogazione della Biblioteca del Convento della Madonna del Sasso (2013-2021) per conto del Centro di competenza per il libro antico. Modera la serata Stefano Codiroli, della Biblioteca cantonale di Locarno.