Culture

Apre i battenti lo ‘Space Eye’ di Mario Botta

L'osservatorio di Niedermuhlern, nei pressi di Berna, progettato dall'architetto ticinese, verrà inaugurato il 23 settembre

Nella frazione di Uecht, sopra il comune Niedermuhlern (Be)
(Keystone)
16 settembre 2023
|

L'osservatorio ‘Space Eye’ di Niedermuhlern, nei pressi di Berna, progettato dall'architetto ticinese Mario Botta, aprirà i suoi battenti sabato 23 settembre, per accogliere quello che secondo la fondazione titolare è il più grande telescopio della Svizzera.

Oltre alla terrazza panoramica, la grande opera architettonica ospita esposizioni interattive e un planetario. Già questo fine settimana, circa quattrocento partner sostenitori avranno modo di visitare il nuovo osservatorio, come annunciato in sede di conferenza stampa alla quale ha preso la parola anche il cosmonauta elvetico Claude Nicollier. L'astrofisico vodese ha dichiarato che la nuova struttura fornirà alla popolazione un importante ausilio per comprendere i misteri del cielo e, nel contempo, fornire il necessario per tutelare il pianeta.

Dal 23 settembre, venti ‘guide spaziali’ accompagneranno i visitatori all'interno della struttura situata, più precisamente, nella frazione di Uecht, sopra il comune Niedermuhlern. Secondo Andreas Blaser, presidente del Consiglio di fondazione, l'obiettivo è accogliere dai 20mila ai 30mila visitatori all'anno.

‘Un gioiello’ per Botta

Mario Botta, da parte sua, ha dichiarato di aver tentato di collocare “un piccolo gioiello” in mezzo al paesaggio, dopo che, dieci anni fa, la fondazione aveva deciso di rimpiazzare la struttura esistente eretta nel lontano 1951. Inizialmente, per la costruzione del nuovo edificio si era preventivata una spesa di circa 2 milioni di franchi. L'intero progetto, però, è poi venuto a costare 19 milioni, di cui circa 11 messi a disposizione da istituzioni e aziende; altri 4 milioni sono confluiti grazie a prestiti. Infine, ulteriori 4 milioni di franchi sono giunti da donazioni o altre prestazioni volontarie.

La frazione bernese di Uecht dista soli 15 chilometri dalla città federale ed è considerata un luogo ideale per un osservatorio, dato che si colloca in un'area che presenta un basso inquinamento luminoso. Inoltre, si trova a un'altitudine di 950 metri, in un luogo generalmente poco nebbioso.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE