Culture

Si fece internare ad Auschwitz, ora la vicenda in un film

Dal libro ‘Il Volontario’ di Marco Patricelli, ‘Nemico del mio nemico’ è la storia del polacco Witold Pilecki, che volle rivelare l'orrore del lager

Nella prigione di Mokotow, Varsavia, nel 1947

La drammatica vicenda del polacco Witold Pilecki, soldato e spia, che si fece internare ad Auschwitz per rivelare al mondo l'immane tragedia all'interno nel lager, verrà portata sul grande schermo da una co-produzione internazionale tra Stati Uniti e Polonia. La sceneggiatura di ‘Nemico Del Mio Nemico’ è adattata dal libro ‘Il Volontario’, edito da Laterza, con cui lo storico italiano Marco Patricelli ha vinto il premio Acqui Storia. Il film, riporta l'Hollywood Reporter, sarà coprodotto da Liz Stillwell e Jayne-Ann Tenggren, quest'ultima una protetta di Sam Mendes che ha lavorato al film tre volte premio Oscar ‘1917’. Le riprese si terranno in Polonia e in Italia.

Soldato dell'esercito polacco durante la Seconda Guerra Mondiale, Pilecki si offrì volontario per un'operazione che prevedeva l'infiltrazione e la successiva fuga dal campo di concentramento di Auschwitz. Nel 1941, il militare scrisse ciò che alcuni considerano il primo rapporto di intelligence completo su Auschwitz e sull'Olocausto, che peraltro fu ignorato dalle potenze Alleate. Il militare combatté poi nell'insurrezione di Varsavia del 1944, ma ogni idea di essere considerato un eroe svanì quando, nel 1947, fu arrestato e torturato dal nuovo governo comunista, che lo accusò di lavorare per potenze straniere. Dopo un processo farsa, Pilecki fu giustiziato nel 1948.

Il progetto vede la collaborazione degli eredi del militare: "Sono grato che questo film venga realizzato e che un pubblico globale conoscerà la storia di mio bisnonno", ha detto a Variety Krzysztof Kosior, un pronipote di Pilecki.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE