Culture

A Gladkova e Ferrarese i Premi Ispec 2023

I riconoscimenti al Cinema e alla Cultura verranno consegnati sabato 12 agosto, alle 17.30, al centro culturale il Rivellino di Locarno

Il luogo della consegna dei premi
(Ti-Press)
8 agosto 2023
|

Per il decimo anno, nell'ambito del Locarno Film Festival, l'Istituto di storia e filosofia del pensiero contemporaneo della Svizzera italiana (Ispec Locarno) ha attribuito i premi Ispec Cinema e Ispec Cultura, rispettivamente alla regista Elena Gladkova (per il secondo anno di fila) e all'artista Giulia Ferrarese. La cerimonia di premiazione si terrà sabato 12 agosto, alle 17.30, al centro culturale il Rivellino di Locarno.

Il riconoscimento dedicato al cinema è stato attribuito a Gladkova per la capacità di esprimere con forza i valori di giustizia e uguaglianza, promuovendo la cooperazione e l'amicizia fra i popoli. Il suo film intitolato ‘Rachmaninov’ racconta la vita del grande musicista e il suo profondo legame culturale, affettivo e creativo con la sua terra, capace di vincere le impetuose trasformazioni del Novecento, ponendolo a fianco di un popolo che ha vinto la brutalità del nazifascismo e che oggi ancora fa memoria commossa delle sue opere.

Il Premio Ispec Cultura è dedicato ai giovani talenti in campo artistico, teatrale e cinematografico e a coloro che della promozione culturale fanno un impegno fondante della loro attività. Giulia Ferrarese è artista, regista, performer, capace di coniugare in una pirotecnica visionarietà il sensibile e l’immaginario, il concreto e l’irreale, in un costante arricchimento e nutrimento dell’anima aperto al dialogo con il mondo sensibile così come con quello spirituale in una danza amorosa che ambisce con passione a connettersi con la potenza dell’universo.

Sabato, le due premiate riceveranno, dalle mani di Jean Olaniszyn (membro del direttivo Ispec), un attestato e un'opera d'arte, quest'anno realizzata da Bruno Hesse, figlio di Hermann Hesse e Mia Hesse Bernoulli.

Informazioni: www.ispeclocarno.info.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔