Cinema

Ssr Srg aumenta i fondi per il settore cinematografico svizzero

Sale a 34 milioni di franchi annui l'ammontare degli investimenti nel quadro del ‘Pacte de l'audiovisuel’

Il volume di produzioni elvetiche ammonta complessivamente a circa 150 milioni di franchi all’anno

L'ente radiotelevisivo Ssr Srg rafforza il suo sostegno a favore del cinema svizzero, portando a 34 milioni di franchi annui i propri investimenti nel quadro del ‘Pacte de l'audiovisuel’.

L'accordo in materia di coproduzione tra la Società svizzera di radiotelevisione e il settore cinematografico indipendente, concluso a pochi giorni dall'inizio del Locarno Film Festival, entrerà in vigore il prossimo primo gennaio 2024 e sarà valevole fino alla fine del 2027. Il budget complessivo cresce così di 1,5 milioni di franchi, ha comunicato la Ssr Srg, che intende far fronte al rincaro e ai crescenti costi delle produzioni cinematografiche. Il sostegno a favore dei film per il cinema passa da 9 a 10 milioni di franchi e quello per i film di animazione da 1 a 2 milioni di franchi.

Il volume di produzioni elvetiche ammonta complessivamente a circa 150 milioni di franchi all'anno. Con il "Pacte de l'audiovisuel" e gli ulteriori mezzi investiti nella produzione di serie, la quota della Ssr Srg raggiunge i 50 milioni di franchi, ossia un terzo del volume annuo a livello nazionale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE