Selezionati dalla giuria presieduta dal direttore del Masi, Bezzola, gli artisti parteciperanno alla Mostra d'arte della Svizzera italiana
Davide Barberi, Giovanna Belossi, Asia Capaldi, Tristebacio Club, Samuele Gabai, Johanna Kotlaris, Andrea Marioni, Simonetta Martini, Eleonora Meier, Camillo Paravicini, Sandro Pianetti, Viola Poli, Massimiliano Rossetto, Francesca Sproccati, Gabriel Stöckli, Annelies Strba, Miki Tallone, Enea Toldo, Gloria Tomasini, Abdelaziz Zerrou. Ecco i nomi di artiste e artisti che parteciperanno alla seconda edizione de La Regionale - Mostra d'arte della Svizzera italiana, dall'8 dicembre al 28 gennaio 2024.
A selezionare i venti nomi (fra oltre 120 candidature) è stata la giuria presieduta, per questa edizione, da Tobia Bezzola (direttore del Museo d'arte della Scvizzera italiana - Masi) e composta da Rolando Bassetti (direttore del Centre d'art contemporain di Yverdon-les-Bains), Barbara Paltenghi Malacrida (direttrice del Museo d’arte di Mendrisio), Noemi Pfister (artista e fondatrice di Palazzina a Basilea) e Camille Regli (cofondatrice e curatrice di Krone Couronne a Bienne).
Durante il lavoro di cernita, i giurati hanno osservato i criteri imprescindibili della trasversalità generazionale e dell'equilibrio fra i generi, tenendo ben presente l'intento di proporre un'ampia varietà di media artistici, restituendo così un’immagine, quanto più eterogenea possibile, della scena artistica del Ticino e del Grigioni italiano.
La Regionale è un’iniziativa dell’Associazione Arte Contemporanea per la Svizzera italiana - Acxsi, costituita da Daniele Agostini, Giada Olivotto, Sibilla Panzeri e Sébastien Peter; con il patrocinio istituzionale del Masi e quello culturale del Lac. Per informazioni: www.laregionale.ch.