Culture

Alla scoperta in un'asta romana di dipinti e arredi di pregio

Tre giornate con un catalogo ricco anche di gioielli, argenti e orologi, fra cui un prezioso Patek Philippe

Un raro dipinto
24 giugno 2023
|

Tre giornate di aste per un totale di oltre 600 lotti: è l'asta in arrivo a Roma il 26, 27 e 28 giugno. Il catalogo propone gioielli, argenti, orologi, arredi e dipinti antichi e del XIX secolo.

È nella prima tornata (lunedì 26) che troviamo il top lot del catalogo, una coppia di orecchini in oro bianco 18 carati, tremblant, adornati con diamanti a taglio brillante (stima fra i 10 e i 12mila euro). Provengono da una raffinata collezione di gioielli, della quale si segnala anche una spilla in oro bianco 18 carati, a sagoma di racemo fiorito e fogliato, impreziosita con brillanti a taglio tondo e pavè di brillanti (2'000-2'500 euro).

Un Patek Philippe vintage da donna con cassa in oro a carica manuale e un'alzata in argento dorato opera probabilmente dell’argentiere Paul Storr dal momento che è stato rilevato un punzone con iniziale “P”. Il piatto è inciso a girali di foglie e bordo cesellato a palmette, foglie, racemi intrecciati e maschere grottesche.

I dipinti antichi

Il secondo top lot del catalogo va ricercato nella seconda tornata, che offre oltre 190 lotti tra "Dipinti e arredi antichi": il lotto che emerge tra tutti per preziosità è un olio su lavagna (cm. 40 x 49) raffigurante "Le tre grazie" di un pittore fiammingo attivo nel Veneto alla fine del XVI secolo.


All’asta

Proviene dalla stessa collezione ed è quotato poco meno il "Ritratto di rabbino" di un seguace di Rembrandt. Il dipinto è una copia di dimensioni più ridotte tratta dal prototipo realizzato dall'artista nel 1665, custodito a Firenze alla Galleria degli Uffizi.

Sempre da questa ricca collezione di dipinti antichi provengono l’importante dipinto "La regina di Saba" attribuito a Francesco Lorenzi, l’olio su rame "Cristo crocifisso" attribuito a Frans Franken e infine la "Madonna con il Bambino e San Giovannino" di Francesco Trevisani che si è conquistato la copertina del catalogo.

Si segnalano anche una coppia di dipinti con episodi biblici di un pittore ferrarese e un’altra coppia di architetture di un pittore romano, della seconda metà XVII secolo.

Luminoso il San Nicola di Bari che arriva da una collezione privata pugliese attribuito a Fedele Fischetti (Napoli 1734 - 1789). Sorriso e sguardo intriganti nel ritratto di notabile con gorgiera realizzato da una anonimo pittore fiammingo del Seicento. Vedutismo veneto rappresentato da Michele Marieschi in asta con uno scorcio di Venezia con figure.

Arredi

Non sono pochi gli arredi antichi presenti in catalogo: una console in legno dorato (Roma XVIII secolo) con raro piano in marmo giallo di Siena di alto spessore e una in legno laccato, probabilmente Napoli inizi XIX secolo.

Francesco De Nicola

Nell’ultima tornata di oltre 200 lotti tra "Dipinti e arredi del XIX secolo, fine art", il top lot è per il grande olio (cm. 135 x 69) in stile orientalista raffigurante "Nordafricano colpito" di Daniel Cortes Pérez (Valencia 1873 - 1919) realizzato nel 1907 e in cornice in legno a lacca amaranto e oro con decori arabeggianti incisi e a rilievo degli inizi del XX secolo.

La particolarità di questa ultima sessione dei vendita è la presenza di un corposo nucleo di opere di Francesco De Nicola provenienti da un erede del grande pittore. Specializzato nel dipinto di figura, tratta quasi esclusivamente l'immagine femminile e il nudo. Ma è noto anche per i delicati pastelli che raffigurano i colombi. In questa collezione in asta da Babuino vi sono entrambi esempi oltre a ritratti e un autoritratto.

Si segnalano anche una coppia di modelli di obelischi in marmi, inizi XIX secolo in marmo nero del Belgio e basi a terrazze in marmo bianco, un grande piano in scagliola, manifattura romana fine XIX, inizi XX secolo e "Fine Art" dal periodo Neoclassico.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE